Home Live news“Lo Squalo” ha 40 anni

“Lo Squalo” ha 40 anni

Ricorrenza importante per il film di Steven Spielberg. Negli Usa preparano le celebrazioni

Foto: L'illustrazione originale della locandina del film  - Credit: © Universal Pictures

30 Maggio 2015 | 16:36 di Lorenzo Di Palma

Fa paura da 40 anni, anche se è stato girato con effetti speciali “rudimentali” e anzi le riprese sono state più volte interrotte per problemi tecnici. È Lo Squalo (ma il titolo originale è “Jaws”, le fauci), film di Steven Spielberg del 1975, che dette il via a un genere e inaugurò negli Usa la stagione dei “blockbuster estivi”, perché fu il primo film di grande successo ad arrivare nelle sale nella bella stagione.   

Girato nell’isola di Martha's Vineyard (famosa anche perché era la residenza estiva del clan Kennedy) in Massachusetts, è l’adattamento cinematografico di un libro di Peter Benchley, ispirato ai realmente avvenuti attacchi di squali nel Jersey Shore del 1916.

Per le parti principali Spielberg scelse attori allora poco noti perché voleva che il “mostro” fosse il vero protagonista. Così scartò Robert Duvall e Charlton Heston, per scritturare invece Roy Scheider nella parte dello sceriffo Martin Brody, Richard Dreyfuss per interpretare il biologo marino Matt Hooper e Robert Shaw per il ruolo del cacciatore di squali professionista Quint. La musica senza la quale, a detta di Spielberg, il film non avrebbe avuto il successo che ha avuto, è di John Williams

Lo Squalo sbancò i botteghini (è stato il film di maggior incasso fino all'uscita di Guerre Stellari, due anni dopo) ed ebbe molti tentativi di imitazione e ben tre sequel ai quali Spielberg si è sempre rifiutato di partecipare: Lo Squalo 2 (1978), Lo Squalo 3 (1983) e Lo Squalo 4-La vendetta (1987).

Il film è uscito nelle sale americane il 20 giugno 1975 e in Italia nel dicembre dello stesso anno. Negli Usa si preparano le celebrazioni: il prossimo 21 giugno, il film ritornerà sul grande schermo per una serie proiezioni speciali in quasi 500 cinema di tutto il paese organizzate da Fathom Eventi, Turner Classic Movies e Universal Pictures.