Home Live newsAfter, lo strano caso del libro nato su Internet

After, lo strano caso del libro nato su Internet

Diventata un successo mondiale, la storia d'amore tra due giovani si ispira alla popstar Harry Styles

Foto: I primi tre libri di Anna Todd

30 Luglio 2015 | 12:39 di Barbara Mosconi

C'è un romanzo che sta scalando le classifiche italiane dei libri più letti dell’estate 2015, dopo aver già conquistato i cuori di milioni di ragazzini (e non solo) in una trentina di Paesi. S’intitola «After» («Dopo» in inglese) e, un po’ come le famose «Cinquanta sfumature» di tutti i colori di E. L. James, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.

Si tratta di una quadrilogia scritta da Anna Todd (ma in Italia i volumi, pubblicati da Sperling & Kupfer, saranno cinque) nella quale si racconta l’amore più o meno travagliato tra due giovani che si incontrano in un college americano. Da una parte c’è la brava ragazza Tessa, tutta studio e gonnine a pieghe e assai inesperta; dall’altra c’è Hardin, adolescente presuntuoso, scorbutico, pieno di tatuaggi ma molto, molto sexy.

La storia tra i due si dipana per centinaia di pagine tra litigi, riconciliazioni, feste, lezioni di letteratura e scene piccanti (e dettagliate, in verità). In Italia i primi due volumi della serie, «After» e «After - Un cuore in mille pezzi», hanno avuto una tiratura di 200.000 copie. Il primo, uscito lo scorso 9 giugno, ha subito raggiunto la vetta della classifica di narrativa straniera. Il secondo, pubblicato il 7 luglio, ne sta seguendo le orme. E il terzo titolo della serie, «After - Come mondi lontani», sarà in libreria il prossimo 8 settembre. 

La ragazza con il cellulare

L'autrice Anna Todd è americana, ha 26 anni e vive ad Austin, in Texas. Come molti suoi coetanei è sempre attaccata al telefonino e come moltissimi è una fan della band inglese dei  One Direction. Nel 2013 ha cominciato a usare il sito Internet Wattpad (nel prossimo capitoletto vi spieghiamo cos'è) scrivendo per l'appunto con il cellulare un capitolo dopo l'altro di quello che sarebbe diventato il primo di una serie di romanzi. Nella vita privata Anna vive con un ex militare conosciuto al liceo e sposato subito dopo il diploma. Da bambina sognava di diventare infermiera, maestra o pilota. Di sé dice che ama scrivere, leggere, inviare tweet (ha 250 mila «follower» su Twitter), viaggiare, incontrare lettori e ascoltare boy band.

**Tutto è iniziato sul sito Wattpad**

Inventato in Canada nel 2006, Wattpad è una piattaforma online dove ognuno può pubblicare in tempo reale, capitolo per capitolo, i propri libri. La «comunità» di Wattpad legge e giudica tutto quello che viene inserito, approva, critica, dà consigli agli autori, che possono prendere spunti o cambiare le proprie storie all'istante. Nel 2014 il sito contava 35 milioni di utenti unici al mese, 100 mila storie caricate ogni giorno e oltre 2 milioni di aspiranti autori di bestseller. Insomma, Wattpad è una sorta di «Facebook degli scrittori». 

**Undici milioni di «mi piace»**

Scrivendo «After» su Wattpad Anna Todd ha raccolto 5 milioni di commenti e 11 milioni di «mi piace». Per finire il libro ha impiegato 15 mesi. Visto il seguito di commenti e il successo, un editore si è fatto avanti e ha deciso di trasformare (con qualche modifica) «After» in un romanzo su carta e in versione ebook. 

**Non è realtà ma una «fan\-fiction»**

After è una «fan-fiction», un genere letterario molto amato dai ragazzi, in cui i personaggi famosi servono da ispirazione per storie romanzate. Nel caso di «After», il protagonsita maschile Hardin è ispirato a Harry Styles, uno dei componenti del gruppo musicale degli One Direction.

**Non tutte le fan hanno gradito**

Harry Styles ha 21 anni, è nato a Redditch, nel Worcestershire, in Inghilterra ed è diventato famoso dopo aver partecipato nel 2010 all'edizione inglese di «X Factor» con gli One Direction. Come Hardin, il protagonista del romanzo, anche Harry è un bellissimo ragazzo tutto muscoli e tatuaggi. Ma le fan di Styles non hanno gradito che il proprio beniamino fosse stato fonte di ispirazione per il «depravato» Hardin. Per questo la scrittrice Anna Todd ha ricevuto messaggi di odio e persino minacce di morte.

**Attenti, non è Harry Potter!**

La storia tra Tessa e Hardin non è solo amore ma, come dicevamo, anche tanto sesso descritto minuziosamente. Qui non siamo nel magico mondo di Harry Potter e di altre ingenue saghe per ragazzi. Siamo al college e non in un castello incantato... 

**Presto arriverà sugli schermi**

La Paramount ha già acquisito i diritti per trasformare «After» in un film. A scrivere la sceneggiatura sarà Susan McMartin (conosciuta per la serie tv «Mom»). «Desidero che il film faccia felici i fan del libro» ha dichiarato.  «Voglio realizzare una bella storia d'amore». 

**E ora tocca a lui...**

Anna Todd ha già annunciato per il prossimo dicembre la pubblicazione di «Before» («Prima»). Si narra la stessa storia tra Tessa e Hardin, ma questa volta dal punto di vista del ragazzo, con l'aggiunta di dettagli inediti. Non vi ricorda la storia di «Cinquanta sfumature»?