Home Live newsMåns Zelmerlöw è il vincitore dell’Eurovision 2015

Måns Zelmerlöw è il vincitore dell’Eurovision 2015

La Svezia si aggiudica la 60a edizione dell'Eurovision Song Contest con il brano "Heroes". Gli italiani del Volo conquistano la medaglia di bronzo

 - Credit: © Sito ufficiale

24 Maggio 2015 | 01:25 di Daniele Ceccherini

Lo hanno chiamato il Nek svedese. E' Måns Zelmerlöw (nome completo MånsPetter Albert Sahlén Zelmerlöw), il 30enne cantante svedese che si è aggiudicato l'edizione 2015 dell'Eurovision, il contest musicale (qui la cronaca della finale) che ha visto in finale 27 artisti da altrettanti paesi europei (e non solo). Il suo brano si intitola Heroes.

Dopo una partecipazione a Idol, Måns fa il suo exploit come protagonista nell'edizione svedese di Ballando con le stelle. Arriva in finale e sull'onda del successo entra a far parte del cast di una versione svedese del celebre musical Grease. Deve la vittoria all'Eurovision 2015 - con 365 voti - alla potenza vocale e musicale del suo brano che doveva competere con altri artisti di grande talento.

La Russia al secondo posto

La 28enne Polina Gagarina, alla sua 19esima partecipazione all'Eurovision, si aggiudica la seconda posizione con 303 voti. Il suo brano A Million Voices tocca temi universali e "impegnati": "Siamo i popoli del mondo, uguali anche se diversi. Crediamo, crediamo in un sogno", canta l'artista.

Il Volo sul terzo gradino del podio

Con 292 punti, i tre "tenorini" del gruppo Il Volo si aggiudicano la terza posizione, riproponendo il brano vittorioso a Sanremo, Grande amore. Un ottimo piazzamento per i nostri ragazzi che però non sono riusciti a eguagliare i precedenti storici di Gigliola Cinquetti che vinse la gara internazionale nel 1964 con Non ho l'età e dell'inossidabile Toto Cutugno nel 1990 con Insieme.