Home Live newsNotre Dame de Paris ritorna nei teatri italiani nel 2016

Notre Dame de Paris ritorna nei teatri italiani nel 2016

Già confermate e in prevendita le date di Milano, Napoli e Firenze del famoso musical con le musiche di Riccardo Cocciante. Aperte anche le audizioni per il nuovo cast

Foto: Notre Dame de Paris, un momento dello spettacolo in una foto di 4 anni fa  - Credit: © Facebook

21 Settembre 2015 | 20:15 di Daniele Ceccherini

Dopo quattro anni di pausa torna nei teatri italiani uno dei musical - o, meglio, opera moderna - più amata dal pubblico non solo italiano: Notre Dame de Paris, con le musiche di Riccardo Cocciante.

L’opera tornerà a girare l’Italia nel 2016, come si suol dire a “grandissima richiesta”, dopo circa mille repliche in ben undici anni di programmazione nei teatri di tutto il mondo in cui ha infranto qualsiasi record nel mondo del musical “contagiando” circa tre milioni di persone.

Tra pochi giorni, inizieranno le audizioni per la ricerca del nuovo cast e da oggi sono già in vendita su TicketOne i biglietti per le prime date già confermate (ma a breve se ne aggiungeranno molte altre), che sono a Milano (Teatro Linear4Ciak) dal 3 marzo 2016, a Napoli (Teatro Palapartenope) dal 21 al 24 aprile e a Firenze (MandelaForum) dal 12 al 15 maggio

Notre Dame de Paris debuttò - e fu subito trionfo - al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998 e, quattro anni dopo, David Zard ne produsse la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella, che debuttò il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione.

Il successo fu travolgente non solo in Francia e in Italia, visto che l’opera è stata rappresentata anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada e in decine di altri Paesi, collezionando ovunque record di presenze di pubblico senza precedenti.