Home Live newsPino Daniele: “Nero a metà Live” il disco tratto dall’ultimo concerto

Pino Daniele: “Nero a metà Live” il disco tratto dall’ultimo concerto

Esce martedì in doppio cd o vinile, la registrazione dello show di Milano del dicembre 2014. Come bonus anche un inedito del 1975, “L’Abusivo”

Foto: Pino Daniele  - Credit: © SplashNews

07 Giugno 2015 | 17:39 di Lorenzo Di Palma

L'ultimo concerto di Pino Daniele diventa un album doppio dal vivo. Il concerto Nerò a Metà Live, registrato lo scorso 22 dicembre a Milano, diventerà infatti un disco omonimo che sarà disponibile, da martedì prossimo, il 9 giugno, in doppio Cd, doppio vinile da 180 gr. e in digitale accompagnato da un booklet fotografico per ricordare tutte le tappe del tour tra backstage, prove, e concerti.

Il singolo a A testa in giù è già nelle radio da venerdì scorso. L'album racchiuderà tutte le canzoni contenute nell'omonimo terzo album di Pino Daniele ed altri grandi successi eseguito e dal vivo, ma anche un brano inedito, Abusivo datato 1975, realizzato grazie all'unione del recupero di un provino dell'epoca con chitarra e voce originali, e una jam session registrata nel 2015 con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all'organo.

Nero a metà Live è la registrazione integrale del concerto al Mediolanum Forum di Assago con la partecipazione straordinaria di Tullio De Piscopo alla batteria e di James Senese al sax, Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo), Rosario Jermano alle percussioni - in pratica la band che partecipò alle registrazioni dell'omonimo album del 1980 - e anche Rino Zurzolo al contrabbasso, ed Elisabetta Serio alle tastiere.

Foto: La copertina del nuovo album