Home Live newsQuentin Tarantino premiato ai David Donatello

Quentin Tarantino premiato ai David Donatello

Domani il regista americano ospite alla cerimonia di premiazione, in diretta su Rai Movie e in seconda serata su Rai1

Foto: Quentin Tarantino  - Credit: © SplashNews

11 Giugno 2015 | 21:45 di Daniele Ceccherini

Anche Quentin Tarantino sarà presente domani alla cerimonia di premiazione della 59esima edizione dei David di Donatello, i premi più importanti del cinema italiano.

Il regista statunitense ritirerà i due premi vinti per Pulp Fiction (miglior film straniero nel 1995) e Django Unchained (miglior film straniero nel 2013).

La cerimonia di consegna dei premi, che segna il ritorno alla conduzione di Tullio Solenghi sarà trasmessa in diretta su Rai Movie dalle 19 e in seconda serata su Rai 1.

Il film che ha ottenuto il maggior numero di ?nomination? (ben 16) è Anime nere di Francesco Munzi. Ma anche Il giovane favoloso di Mario Martone, con 14 candidature, è tra i favoriti.

Tra gli addetti ai lavori, inoltre, si da per sicuro almeno un riconoscimento a Mia madre di Nanni Moretti, Torneranno i prati di Ermanno Olmi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo.

Per il premio al "Miglior attore", invece, la gara è tra Elio Germano, Alessandro Gassman, Riccardo Scamarcio, Marco Giallini e Fabrizio Ferracane. E tra le attrici la cinquina delle nomination comprende Virna Lisi (scomparsa pochi mesi fa e data per favorita), Margherita Buy, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi o Alba Rohrwacher.

Tra i premi anche il David per il "Miglior Cortometraggio", che sarà assegnato da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti.

E il ?David Giovani?, assegnato da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia, che verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di Bnl Gruppo Bnp Paribas, partener commerciale del premio.