Home Live newsRai: ecco la nuova stagione

Rai: ecco la nuova stagione

Tante conferme, ghiotte novità, grandi show: ecco cosa ci aspetta sulla tv pubblica

Foto: Carlo Conti  - Credit: © Olycom

24 Giugno 2015 | 10:30 di Silvia Perazzino

Tante conferme e novità: si potrebbe riassumere così la stagione 2015/2016 della Rai, presentata ieri sera a Milano. Passiamo rapidamente in rassegna protagonisti e trasmissioni che ci faranno compagnia da settembre in poi.

Su Raiuno i grandi show la faranno da padrone: a settembre un evento con Il volo, a ottobre arriveranno i Capitani Coraggiosi con il duo Gianni Morandi e Claudio Baglioni, a novembre uno spettacolo con Paola Cortellesi e Dario Fo dedicato alla grande Maria Callas, sempre a novembre un live di Tiziano Ferro, a dicembre è il turno di Giorgio Panariello e i 10 Comandamenti di Roberto Benigni in una nuova versione, ad aprile arrivano Laura Pausini e Paola Cortellesi con uno show ispirato all'indimenticabile Milleluci, e Massimo Giletti re de L'arena farà alcune «incursioni» in prima serata.

Parlando sempre dell'ammiraglia di viale Mazzini, Carlo Conti - ormai è ufficiale - condurrà anche il festival di Sanremo 2016, di cui sarà pure (ma questo già si sapeva) direttore artistico, quest'anno e nel 2017. Inoltre a novembre curerà una prima serata dedicata alle selezioni dei Giovani che poi si esibiranno all'Ariston. Il presentatore toscano inoltre tornerà con Tale e quale show e I migliori anni.

La prima a tornare in video su Raiuno, il 12 settembre, sarà Antonella Clerici con Ti lascio una canzone; la bionda conduttrice continuerà anche a farci compagnia con La prova del cuoco. A dicembre Al Bano condurrà una nuova edizione di Così lontani così vicini: accanto a lui un personaggio ancora da definire. Paola Perego, sua compagna di viaggio nello scorso anno, stavolta è impegnata in altri due progetti: Domenica In in coppia con Salvo Sottile (e prima di loro ci sarà ancora L'arena di Massimo Giletti) e Il dono, una novità in prima serata su Raiuno a ottobre: in coppia con Marco Liorni Paola incontrerà persone che vorrebbero ritrovare un affetto perduto. Da decidere il cast di un'altra novità, The Gran Plan, che vedrà tre signore mature girare l'Italia per risolvere i vari problemi della gente che incontreranno. Massimo Ranieri sarà protagonista di Sogno e son desto tris, mentre da febbraio Milly Carlucci farà ancora danzare i vip in Ballando con le stelle.

Per quanto riguarda Raidue, tra le tante novità spicca lo sbarco della Gialappa's band a Quelli che il calcio, sempre condotto da Nicola Savino, e un nuovo programma con J-Ax. Inoltre, per gli amanti dell'avventura, un nuovo reality che vede 7 personaggi famosi alle prese con la scalata del Monte Bianco. Su Raidue torna anche la fiction con il telefilm Le regole del delitto perfetto e una nuova stagione di L'ispettore Coliandro.

Passiamo a Raitre dove Fabio Fazio, che sarà ancora una volta il re del weekend con Che tempo che fa, l'anno prossimo coronerà il grande sogno di riportare in tv - il giovedì sera - l'amatissimo Rischiatutto, il quiz degli Anni 70 condotto da Mike Bongiorno. Sempre sulla terza rete di Stato sbarcheranno la fiction Non uccidere, con Monica Guerritore e Miriam Leone, un programma sugli italiani con il giornalista Beppe Severgnini e quattro serate dedicate alla grande musica degli anni passati.

Il capitolo riguardante la fiction è più ricco che mai, con tante conferme: da Don Matteo a Braccialetti rossi, da Il giovane Montalbano a Provaci ancora Prof! Tra i nuovi titoli: E' arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, Io non mi arrendo con Giuseppe Fiorello, Tutto può succedere con Pietro Sermonti e Ana Caterina Morariu, La catturandi con Alessio Boni e Anita Caprioli, Il sistema con Gabriella Pession e Claudio Gioè, L'allieva con Alessandra Mastronardi e Lea con Vanessa Scalera.