Home Live news«Scialla!» stasera su Rai Movie

«Scialla!» stasera su Rai Movie

Il canale 24 del digitale terrestre propone una delle commedie più divertenti degli ultimi anni

Foto: Fabrizio Bentivoglio (58) e Filippo Scicchitano (21) nel film.

29 Aprile 2015 | 10:00 di Alberto Rivaroli

Fabrizio Bentivoglio e l'esordiente Filippo Scicchitano sono i protagonisti di «Scialla!», il film di Francesco Bruni in onda questa sera su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.15. Una delle commedie più fresche e divertenti degli ultimi anni, che all'uscita (nel 2011) ha ottenuto molti riconoscimenti e un notevole favore di pubblico.

Protagonisti della storia sono Bruno, un professore di mezza età stanco e disilluso che tira a campare offrendo lezioni private, e Luca, uno dei suoi allievi, tanto brillante quanto svogliato e strafottente. Quando la madre del ragazzo, un'ex fiamma di Bruno, deve partire per una trasferta di lavoro in Africa, chiede al professore di occuparsi di Luca, rivelandogli che... è suo figlio. Scombussolato dalla notizia, Bruno accetta ma non sa che cosa lo aspetta: Luca ignora la verità e lo considera solo un vecchio seccatore. Come se non bastasse, a scuola va malissimo e frequenta pessime compagnie...

Molto divertente e mai banale, «Scialla!» racconta con buon ritmo e tanta semplicità un rapporto che parte nel peggiore dei modi ma poi, giorno dopo giorno, si trasforma in qualcosa di vero. Bravo Bentivoglio, ma la rivelazione è il giovane Scicchitano.