Home Live newsStefano Bollani suona Frank Zappa

Stefano Bollani suona Frank Zappa

Lo “Sheik Yer Zappa” tour dal 12 al 21 luglio

Foto: Stefano Bollani  - Credit: © Universal

01 Giugno 2015 | 10:42 di Lorenzo Di Palma

Dal 12 al 21 luglio l'eclettico pianista Stefano Bollani suonerà in Italia con il tour Sheik Yer Zappa.

Il tour è dedicato alla musica di Frank Zappa, con lui sul palco: Jason Adasiewicz al vibrafono, Jim Black alla batteria e la new entry Paul Santner al contrabbasso.

Il progetto deve il suo nome a un grande disco del 1979, Sheik Yerbuti, nel quale - come suo solito - Zappa se la prendeva con buona parte del mercato pop di quegli anni, mettendo, scrive Bollani ?nel suo tritacarne tutta la musica del secolo in cui è vissuto, dalla cosiddetta "classica" al jazz (di cui diceva "non è morto ma ha un odore ben strano") fino al rock dei suoi coetanei, con i loro divismi e le loro ambizioni messianiche?.

Con questo tour, invece, ?tocca a Zappa finire in un tritacarne, dunque vedersi trattato come un "classico" ma non un classico scomodo, un monumento da prendere a spallate, bensì una fonte di ispirazione da cui sgorgano gemme e soprattutto idee?.

Le date confermate sono: il 12 luglio ad Umbria Jazz, Perugia; il 13 al Carroponte, Sesto San Giovanni (Milano); il 14 al Festival da Jazz live at Dracula Club, St. Moritz; il 15 all'Arena Derthona 2015, Tortona; il 16 all'Anfiteatro Romano di Fiesole; il 17 a Santa Maria Capua Vetere (Ce); il a Campodipietra (Cb); il 19 all'Auditorium Parco della Musica di Roma; il 20 ad Udine e il 21, per Veneto Jazz, a Noale (Ve).