Home Live newsThe Voice, il vincitore è Fabio Curto

The Voice, il vincitore è Fabio Curto

Il team dei Facchinetti si aggiudica la vittoria con “l’Ulisse di Acri”. Seconda Roberta Carrese del team di Pelù. Terza Carola Campagna del team J-Ax. Ovazioni per Tiziano Ferro ospite con Ariana Grande

Foto: Fabio Curto è il vincitore di The Voice of Italy di quest'anno  - Credit: © Splashnews

28 Maggio 2015 | 01:18 di Daniele Ceccherini

È Fabio Curto, 27 anni da Acri provincia di Cosenza, il vincitore dell'edizione 2015 di The Voice of Italy. Il team Facchinetti alla sua prima presenza nello show, ha avuto la meglio a colpi di televoto alla fine di una lunghissima finale ieri su Rai2, su Roberta Carrese (nata a Venafro, Isernia) del team di Piero Pelù, qualificatasi seconda; della diciottenne Carola Campagna del team J-Ax, terza, e di Thomas Cheval (Ferrara) del team Noemi, primo eliminato dal televoto.


Da sempre il concorrente preferito da Twitter (dove il programma è sempre tra i più commentati) Fabio Curto, che ha un passato da musicista di strada, ha chiuso la puntata cantando il suo inedito L'ultimo esame e ringraziando gli ?occhi di sua madre?, ?tutte le persone folli che hanno creduto in me? e proprio ?la strada che mi ha reso forte e mi ha dato tanti schiaffi?. Nel corso della puntata ha cantato pezzi storici come Father And Sons di Cat Stevens o l'intensa Hallelujah di Leonard Cohen, presentato come ?cavallo di battaglia?, che gli ha fruttato la vittoria finale.   

Però proprio dai commenti su Twitter e anche dall'entusiasmo di pubblico (e coach) in studio, sembra che il vero vincitore della finale di The Voice sia stato Tiziano Ferro che si è esibito in un medley delle sue Ti scatterò una foto e Rosso relativo con i quattro finalisti, per poi tornare verso la fine della puntata sul palco con la sua band per eseguire il nuovo singolo Lo stadio, canzone con un ritornello perfetto per essere cantato appunto negli stadi della sua prossima tournée. 

Protagonista della finale è stata anche Ariana Grande, giovanissima (ma con una carriera alle spalle già lunghissima) popstar internazionale reduce dal suo concerto a Milano, che si è esibita insieme ai finalisti sulle hit Problem, Break Free, Love me harder e ha presentato il nuovo singolo One last time, reinciso con Fedez e già al primo posto della classifica italiana di iTunes.

A tardissima notte, poi, ha cantato il trio elettropop inglese Years & Years con il brano King.