Il colosso Disney non è solo il più storico e grande produttore di personaggi e cartoni animati che hanno fatto sognare milioni di bambini. Disney è anche una casa di produzione televisiva e cinematografica e un canale tv: Disney Channel. Tra gli anni novanta e i duemila, la Disney è diventata protagonista anche del mondo musicale, grazie a una serie di scouting azzeccati che hanno fatto nascere star internazionali (soprattutto nel panorama pop) come Britney Spears, Justin Timberlake, Myley Cyrus e Christina Aguilera.
Abbiamo scovato nel web alcuni video storici, tra audizioni imbarazzate ed esibizioni spettacolari, di dieci artisti che in tenera età sono diventati protagonisti di film, serie o programmi, e hanno poi sfondato nel mondo della musica.
Britney Spears
Nel dicembre del 1992 Britney Spears, undicenne, entra a far parte del The Mickey Mouse Club. Tra i suoi colleghi spiccano altri nomi che sarebbero diventati presto star: Justin Timberlake, Joshua Chasez (futuro membro degli 'N Sync insieme a Timberlake), Keri Russell, Christina Aguilera e Ryan Gosling. Il programma chiude nel 1994.
Justin Timberlake
Justin Timberlake entrasolo l'anno dopo, nel 1993, nel cast del Mickey Mouse Club.
Christina Aguilera
Christina Aguilera, già all'età di nove anni, si esibisce in concorsi locali e show, tra cui Star Search. Nel 1993, all'età di dodici anni, partecipa al Mickey Mouse Club.
Hilary Duff
Hilary Duff diventa famosa grazie alla serie Lizzie McGuire, andata in onda la prima volta su Disney Channel nel gennaio 2001.
Selena Gomez
Selena Gomez recita, molto piccola, nella serie televisiva Barney & Friends. Dal 2007 al 2012 interpreta il ruolo della protagonista Alex Russo nella serie I maghi di Waverly.
Miley Cyrus
Miley Cyrus diventa famosa grazie al ruolo di Miley Stewart/Hannah Montana nella serie Disney "Hannah Montana", che viene trasmessa dal 2006 al 2011.
Zac Efron
Zac Efron diventa famoso al pubblico per il ruolo di Troy Bolton nel Disney Channel Original Movie High School Musical, uscito nel 2006.
Jonas Brothers
I tre fratelli Jonas Brothers, già noti come rock band,diventano protagonisti dal 2009 di una serie che prende proprio il loro nome, Jonas (successivamente diventata Jonas L.A.). Nella serie i Jonas interpretano se stessi.
Demi Lovato
Nel 2007 Demi Lovato, grazie a un'audizione per Camp Rock e per la serie televisiva Sonny tra le stelle, conquista il presidente e il vicepresidente e finisce per diventare la protagonista nel Disney Channel Original Movie, firmando inoltre un contratto discografico con la Hollywood Records all'inizio del 2008.
Lindsay Lohan
Subito dopo firmò un contratto con la Disney per tre film, le fu offerto il ruolo di Penny ne L'ispettore Gadget, ma dopo sette mesi di lavoro su Genitori in trappola rifiutò la proposta. In questo periodo recitò, da protagonista, in due film tv: La mia amica speciale (con Tyra Banks) e Lexi e il professore scomparso. Ne seguì un periodo di pausa, dopo il quale si presentò e vinse le audizioni per la parte da protagonista in un altro rifacimento Disney, ovvero Quel pazzo venerdì, in cui Jamie Lee Curtis e la Lohan nei panni di madre e figlia, le quali si trovano ciascuna nel corpo dell'altra; uno dei film dal maggior incasso dell'anno, superando i 110 milioni di dollari nei soli Stati Uniti[10].
Lindsay Lohan a fine anni novanta viene notata e contrattualizzata dalla Disney: i suoi primi ruoli importanti saranno in "Genitori in trappola" (1998), "Quel pazzo venerdì" (2003) e infine "Mean Girls" (2994).
Mercoledì 3 ottobre, il canale Disney (Sky 613) spegne 20 candeline. Un compleanno che diventa occasione per celebrare la storia del canale lanciato il 3 ottobre 1998 con la messa in onda di uno dei classici d’animazione Disney più amati di sempre, «Il Re Leone»