28 Aprile 2015 | 11:06 di Marco Goi
C'erano una volta gli impianti stereo. Gli appassionati del genere non si preoccupino, esistono ancora. L'ultima tendenza in fatto di ascolto musicale casalingo sono però gli altoparlanti separati, quelli che si possono collegare secondo le proprie esigenze al computer tanto quanto allo smart phone oppure al televisore, meglio se wireless.
Quali sono i prodotti migliori tra gli amplificatori e le “casse” per sentire la propria musica preferita a tutto volume? Da quelli Beats con il design più accattivante all'esperienza sonora per tutta la casa proposta da Sonos, ecco la guida all'acquisto, e all'ascolto, di Sorrisi.

Beats Pill
Tra i prodotti della Beats sponsorizzati dal rapper Dr. Dre i più popolari sono le cuffie con la b minuscola, come vi abbiamo parlato nella nostra guida dedicata agli auricolari. La Beats propone però anche degli ottimi altoparlanti, i beats pill, che fanno delle loro piccole dimensioni il loro grande punto di forza. Un altro pregio? Il design, oggi il più cool a disposizione.
Sonos
Per un'esperienza sonora che vi accompagna in tutta la casa, la scelta ideale è Sonos. Si tratta di un sistema intelligente di diffusori e componenti audio hi-fi rigorosamente wireless che può essere gestito in maniera comoda attraverso una app per cellulare. La musica in ogni stanza, a semplice portata di dito. Tra i testimonial di questo marchio vi sono i Rodrigo y Gabriela, un duo di chitarristi messicani molto celebre soprattutto nei paesi latino-americani, e Kimbra, popstar neozelandese nota per la hit Somebody That I Used to Know cantata in duetto con Gotye.

Pioneer
Non sarà il nome più nuovo oggi in giro, però resta sempre una garanzia di qualità e di potenza del suono. Ci riferiamo alla Pioneer, specializzata in impianti audio di tutti i tipi, ma in particolare quelli per automobili, in cui rimane la marca di riferimento. Per un impianto degno dei protagonisti della serie di , sapete a chi rivolgervi.

Subwoofer
Siete amanti dei suoni bassi? In questo caso non potete allora farvi mancare un buon apparecchio subwoofer, ovvero un diffusore acustico specializzato nella riproduzione di suoni a bassa frequenza. Immancabile soprattutto per gli appassionati di musica dubstep e hip hop. Tra i migliori prodotti in circolazione c'è il subwoofer wireless della LG NB4540 Soundbar, compatibile con il bluetooth.

Altoparlanti per la tv
Non solo musica. Chi è interessato a delle casse adatte in particolare per il proprio televisore, per gustarsi al meglio i film così come le partite di calcio, può puntare sugli speaker con un sistema audio surround, in modo da ricreare in casa propria l'atmosfera sonora del cinema, o dello stadio. Tra le varie case produttrici, Sony offre un sacco di soluzioni per tutte le tasche. Per chi cerca un tipo di suono più intimo, Bose propone invece il diffusore Solo Tv, perfetto per i televisori di piccole dimensioni e per le camere da letto.