Home MusicaAvengers: Age of Ultron, una colonna sonora da supereroi

Avengers: Age of Ultron, una colonna sonora da supereroi

Dopo "50 sfumature di grigio", Danny Elfman ha composto con Brian Tyler la musica epica di "Avengers: Age of Ultron". Ospite a sorpresa: Pinocchio

Foto: Chris Evans e Chris Hemsworth in Avengers: Age of Ultron  - Credit: © Olycom

24 Aprile 2015 | 11:06 di Marco Goi

Con l'arrivo di Avengers: Age of Ultron nelle sale italiane, ecco che è giunta anche l'attesa colonna sonora delle pellicola. A firmarla ci hanno pensato non uno, bensì due nomi illustri della composizione in ambito cinematografico: Brian Tyler e Danny Elfman.

Ecco qui le altre colonne sonore di Danny Elfman, da 50 sfumature di grigio a Batman

Per sostituire degnamente Alan Silvestri, l'autore del mitico tema sonoro di Ritorno al futuro che aveva lavorato alle musiche del primo The Avengers, Brian Tyler e Danny Elfman si sono sfidati all'interno della soundtrack di Avengers: Age of Ultron a chi poteva realizzare i brani più epici ed emozionanti. Possiamo dire che la gara si è conclusa in parità tra loro due, ma comunque con un vincitore: il pubblico della pellicola.

A proposito delle musiche composte per Avengers: Age of Ultron Brian Tyler, già autore delle soundtrack di Iron Man 3 e Thor ?" The Dark World, ha dichiarato di essersi ispirato ai lavori ormai classici di John Williams per film come Guerre stellari, Superman e I predatori dell'arca perduta.

Danny Elfman, noto per aver realizzato la sigla dei Simpson e per la sua collaborazione con Tim Burton a quasi tutti i suoi film, ha invece rielaborato quanto fatto da Alan Silvestri per la prima pellicola: «Ho preso parte del tema di Alan Silvestri sul film originale, che mi è piaciuto molto, inserendovi il nuovo tema che è diventato una specie di ibrido che mi è piaciuto altrettanto.»

Nonostante l'eccellente lavoro dei due, il brano più affascinante non fa parte della colonna sonora ufficiale del film, ma è stato usato nel primo teaser trailer di Avengers: Age of Ultron. Si tratta di una particolarissima versione di I've Got No Strings, una canzone della soundtrack della pellicola d'animazione Disney Pinocchio, nota in Italia come Mai mi legherai e diventata per l'occasione l'inquietante tema musicale del cattivone del film, Ultron.

L'esaltante colonna sonora di Avengers: Age of Ultron composta da Brian Tyler e Danny Elfman verrà rilasciata ufficialmente online il 29 aprile, mentre per vederla approdare in versione fisica anche nei negozi bisognerà attendere fino al 19 maggio.