Home MusicaBillboard Music Awards 2018: i vincitori e i momenti più belli

Billboard Music Awards 2018: i vincitori e i momenti più belli

Il trionfo di Ed Sheeran e Kendrick Lamar, l'esibizione dell'attesa Janet Jackson, vincitrice dell'Icon Award e il fenicottero rosa di Dua Lipa. I video delle performance più emozionanti

Foto: Dua Lipa ai Billboard 2018  - Credit: © Getty

21 Maggio 2018 | 11:56 di Giulia Ciavarelli

Il 20 maggio sono andati in scena i Billboard Music Awards 2018, uno degli appuntamenti più seguiti nel panorama musicale americano. Organizzato dalla prestigiosa rivista Billboard, la cerimonia si è svolta al MGM Grand Garden Arena di Las Vegas ed è stata presentata da Kelly Clarkson, vincitrice della prima stagione di «American Idol» e alle prese con la sua prima avventura da presentatrice.

Una lista infinita di star musicali che si giocano le prestigiose statuette: a partire in netto vantaggio in fase di nomination erano Kendrick Lamar, Ed Sheeran e Bruno Mars con quindici nomination a testa. Sono i primi due artisti, però, a trionfare e a spartirsi il bottino più alto: Ed Sheeran porta a casa sei ?microfoni d'oro?, tra cui quello di miglior artista maschile, e lo stesso numero anche per il rapper Kendrick Lamar a cui viene assegnato il premio come miglior artista rap maschile. A seguire, cinque premi per Bruno Mars e una Taylor Swift che ritorna sul palco dei Billboard ricevendo il premio come miglior artista femminile e Top Selling Album con «Reputation». Successo anche per l'immancabile hit da record «Despacito» di Luis Fonsi.

Fenicotteri rosa e tante emozioni

Come ogni anno, al momento delle premiazioni si accompagna l'attesa per quello che si preannuncia uno show scandito da performance davvero sorprendenti. Nel 2018, una delle stelle più attese è Janet Jackson, destinataria del prestigioso premio Icon Award e tornata ad esibirsi dal vivo dopo nove anni di assenza. Le performance si susseguono, una dopo l'altra: c'è la nuova versione live di «New Rules» di Dua Lipa che porta in scena un gigantesco fenicottero rosa, la coppia esplosiva di Jennifer Lopez e Dj Khalid e una performance dalle atmosfere hippy per la coppia Macklemore e Kesha.

Tanti sono i momenti dello show che hanno emozionato il pubblico: dall'esibizione di Ariana Grande che torna sul palco dopo il terribile evento del maggio 2017 a Manchester al tributo dei The Chainsmokers al collega Avicii fino a Shawn Mendes e Khalid che duettano insieme al coro della Marjory Stoneman Douglas High School, la scuola della strage di San Valentino di Parkland.

Dalla bravura di Kelly Clarkson al duetto di Christina Aguilera e Demi Lovato: vi proponiamo i video e i momenti più belli dei Billboard Music Awards 2018.

Ariana Grande inaugura la serata

Dopo averla inserita tra le ?100 persone più influenti? sottolineando la sua voce versatile e senza limiti, a maggio 2018 la rivista Time le dedica un'intera copertina. «C'è ancora tanto dolore» afferma la popstar Ariana Grande, che rompe il silenzio ad un anno di distanza dal terribile attentato avvenuto durante il suo concerto a Manchester. E tocca a lei inaugurare la cerimonia più attesa dell'anno con il nuovo singolo «No tears left to cry», un brano dedicato proprio alle vittime di quel terribile evento che l'ha resa l'unica artista ad avere il singolo principale dai loro primi quattro album al debutto nella Billboard Hot 100.

Kelly Clarkson, presentatrice e performer

Kelly Clarkson è senza filtri, come aveva anticipato in alcune delle più recenti interviste. E nonostante l'evidente emozione iniziale, la vincitrice della prima edizione di American Idol ha vestito i panni di un'originale ma attenta presentatrice.

Dopo un tributo commovente alle vittime della sparatoria della scuola di Santa Fe High School in Texas («Sono così stufa dei momenti di silenzio, non funziona. Perché non azioniamo un momento di cambiamento? Dobbiamo fare di meglio»), Kelly ci sorprende sin dai primi minuti dello show: cambia l'atmosfera e subito esegue un delizioso mashup di hit. «Sono una grande fan, amo tutti questi artisti» commenta Kelly prima di cantare un mix di sonorità e brani, da Sam Smith e Kendrick Lamar, Bruno Mars e Ed Sheeran. Dopo numerosi cambi d'abito, il suo vero momento musicale, però, arriva quasi alla fine dello show con una bella e carica esibizione del brano «Whole lotta woman».

THE CHAINSMOKERS, IL TRIBUTO AD AVICII

Il nuovo singolo di Christina Aguilera e Demi Lovato

Tra le premiere di questa edizione, c'è stato un duetto molto atteso composto da Christina Aguilera e Demi Lovato: salgono sul palco per eseguire dal vivo il loro inno femminista «Fall in line». Forti, complici e con una vocalità davvero potente, le due artiste indossano un trench lucido e rimangono circondate da ballerini vestiti da soldati per l'intera esecuzione del brano. Il nuovo singolo farà parte del nuovo album «Liberation» della cantautrice americana, previsto per giugno.

L'esplosiva Jennifer Lopez

Esplosiva, come sempre. Jennifer Lopez si prende una pausa dai suoi live show per salire sul palco dei Billboard Music 2018, insieme a Dj Khaled e a Cardi B (in video) con il brano «Dinero». Una performance divertente che ha visto la Lopez, in un tailleur pantalone bianco, ballare e cantare da sola al centro del palco, e dj Khaled che non solo la presenta ma assiste alla performance su un divano circondato da banconote, coriandoli e leoni d'oro.

Icon Award a Janet Jackson

Non accadeva da nove anni, rivedere Janet Jackson sul palco fa un certo effetto. La leggenda del pop, voce e talento tra i più importanti della musica degli anni Ottanta, è stata premiata con il prestigioso Icon Award, riservato agli artisti ?che hanno esercitato una profonda influenza sulla musica pop a livello globale?. I precedenti vincitori del premio includono Cher, Celine Dion e Prince.

I numeri e i riconoscimenti della sua carriera li ha elencati Bruno Mars, colui che l'ha presentata come ?il membro più giovane della famiglia Jackson?: nominata per 18 Billboard Music Awards dal 1990 al 2001, trionfa ben dieci volte, vince sei Grammy Awards, dozzine di American Awards e MTV Video Music Awards con album di successi tra cui «Control», «Janet Jackson's Rhythm Nation 1814» e «Janet». Oggi è la prima donna nera a ricevere il Billboard Icon Award.

Un maglione scintillante d'oro e stivali altissimi, l'artista è salita sul palco eseguendo un medley di tre perle musicali della sua carriera: «Nasty», «If» e «Throb». Riceve il premio da Bruno Mars, e visibilmente commossa ringrazia il pubblico con un messaggio importante: «Sono profondamente grata per questo premio. È un momento in cui finalmente le donne hanno messo bene in chiaro che non possono più essere controllate, manipolate, abusate. Sono dalla parte di tutti gli uomini e donne che sono stati vittime di discriminazione, e che ci sopportano con il cuore e  la mente».

L'occasione di rivederla esibirsi non mancherà nel 2018 perché Janet Jackson, oltre ad essere impegnata nei festival estivi, sarà in giro con il suo tour «State of the world».

Ed Sheeran da Dublino

In uno show come questo, assistere alla semplicità musicale di Ed Sheeran è come prendere una boccata d'aria fresca. Con la sua fidata chitarra alla mano, l'artista si collega da un palco di Dublino, in Irlanda, dove sta girando con il suo tour mondiale. Questa volta non è solo: per una performance celtica di «Galway Girl», Ed Sheeran chiama sul palco il gruppo folk irlandese Beoga. È lui l'artista maschile, insieme a Kendrick Lamar, a ricevere il maggior numero di premi durante il corso della serata.