Home MusicaBlack Friday: cinque vinili da comprare al Record Store Day

Black Friday: cinque vinili da comprare al Record Store Day

Venerdì 24 novembre è la giornata dedicata ai negozi di dischi: ecco alcune uscite esclusive, dagli U2 a Game Of Thrones

Foto: U2  - Credit: © Anton Corbijn

22 Novembre 2017 | 10:21 di Francesco Taranto

In occasione del Black Friday di questo venerdì 24 novembre, il Record Store Day ha deciso di raddoppiare l'appuntamento annuale. La giornata, che rappresenta ormai una tappa obbligatoria per i tanti fan dei dischi in vinile, è nata nel 2007 con lo scopo di celebrare e diffondere il verbo sulle centinaia di negozi di dischi indipendenti in tutto il mondo.

Oltre alla giornata del 22 aprile di quest'anno, il Record Store Day ha deciso di replicare in occasione del ?venerdì nero?, che in America segna l'inizio della stagione dello shopping natalizio. Quale migliore occasione quindi per acquistare qualche vinile esclusivo e in edizione limitata? Sia per voi stessi che per un possibile regalo di Natale, abbiamo selezionato cinque uscite particolarmente interessanti.

La lista completa dei dischi e dei negozi partecipanti si trova su www.recordstoreday.com

U2 \- «The Blackout»

«The Blackout» è stato il primo brano reso noto dal nuovo album della band irlandese, con un video registrato il 28 luglio scorso ad Amsterdam (prima della doppia data del Joshua Tree Tour 2017) e trasmesso in diretta Facebook.

Ora la canzone verrà pubblicata, in collaborazione con Island Records, in una speciale versione in vinile per il Record Store Day, anticipando di una settimana l'uscita dell'album «Songs of Experience», prevista per il 1 dicembre.

Questa edizione speciale conterrà la versione del disco ed un particolare remix firmato dallo storico produttore Jacknife Lee. In tutti i negozi aderenti sarà disponibile il vinile in versione ?black vinyl?, mentre in alcuni store dedicati (a Nashville, Detroit e due in Gran Bretagna) si potrà comprare una versione colorata, limitata a circa 750 copie.

Paul McCartney \- «Wonderful Christmastime»

Paul McCartney è sempre stato tra i sostenitori del RSD e anche quest'anno non è da meno. In tema natalizio, verranno pubblicati due vinili da 7? con una nuova versione del suo classico brano festivo «Wonderful Christmastime» (del 1979).

La canzone è stata reincisa insieme ai The Roots, in una speciale versione a cappella in cui fa anche un cameo il celebre conduttore americano Jimmy Fallon. Saranno due le B-side differenti a seconda del colore del vinile. Nella versione rossa è accompagnata dal brano «Peace», eseguito dalla splendida voce di Nora Jones. Il vinile verde contiene una cover di «Jesus Christ» (dei Big Star) eseguita dal gruppo folk americano The Decemberists.

«Game Of Thrones» \- colonna sonora

Questa uscita saprà soddisfare sia i fanatici del vinile sia quelli delle serie televisive. Infatti gli appassionati di «Game Of Thrones» avranno sicuramente apprezzato la settima stagione, conclusasi il 27 agosto 2017, e le musiche firmate da Ramin Djawadi.

Per il RSD verrà pubblicata, dalla WaterTower Music, un'edizione limitata in ?picture disc? della colonna sonora di Game Of Thrones 7. Si tratta di dieci tracce scritte dal compositore iraniano Djawadi, che ha firmato anche le musiche per le precedenti stagioni, oltre a classici come «Prison Break», «Iron Man», «Pacific Rim» e «Medal Of Honor».

Gorillaz \- «Humanz»

Il nuovo album dei Gorillaz, uscito ad aprile scorso, verrà pubblicato in una versione speciale in picture disc, in esclusiva per il Black Friday.

Il disco è un caleidoscopio di stili, generi, atmosfere ed ospiti, che spaziano da Grace Jones a Vince Staples, passando per Benjamin Clementine, Anthony Hamilton, De La Soul, Mavis Staples e persino Noel Gallagher. Data la quantità del materiale, l'album verrà diviso su un doppio LP e in ogni lato del vinile verrà stampato il volto del personaggio della copertina (Noodle), creato dalla penna di Jamie Hewlett.

Queen \- «We Are The Champions»/«We Will Rock You»

Due dei brani più celebri dei Queen (e della musica in generale, soprattutto per gli appassionati di sport che le ascoltano in ogni occasione) verranno ripubblicati questo venerdì, con una tiratura di 7500 copie.

La Hollywood Records realizzerà infatti una nuova versione del doppio singolo dei Queen «We Are The Champions»/«We Will Rock You», in vinile a 180g e formato 12".

L'occasione, oltre al Record Store Day, è data anche dal quarantesimo anniversario del disco «News Of The World» che conteneva questi due brani, ripubblicati adesso in versione rimasterizzata e con una nuova copertina che ritrae il celebre robot Frank (presente in forma diversa nella cover originale del 1977).