Home MusicaBlack Friday, le ristampe dei vinili da comprare: i nostri consigli

Black Friday, le ristampe dei vinili da comprare: i nostri consigli

Anche quest'anno per il Record Store Day, gli appassionati del vinile potranno scegliere tra uscite esclusive ed edizioni limitate, da Madonna a Taylor Swift

Foto: Madonna - Ray of light

22 Novembre 2018 | 16:00 di Francesco Taranto

È ormai tradizione, con l’arrivo del Black Friday, che anche gli amanti del vinile possano trovare offerte esclusive ed edizioni limitate. Quest’anno l’evento del Record Store Day, che vuole celebrare e supportare i negozi di dischi indipendenti, è stato esteso a due giorni: il Black Friday vero e proprio (venerdì 23 novembre) e lo Small Business Saturday (sabato 24 novembre).

I fan della musica su vinile non dovranno quindi aspettare aprile, quando ci sarà l’evento principale del Record Store Day, per acquistare qualcosa di unico. Le offerte più particolari spaziano dalle serie TV, con un’edizione limitata del disco «Stranger Things: Halloween Sounds Of The Upside Down», al vinile a forma di «Africa» per la cover dell’omonima celebre canzone dei Toto eseguita dai Weezer.

Gli appassionati di folk apprezzeranno le uscite degli America, che pubblicano per la prima volta in vinile «Highlights From Heritage: Home Recordings/Demos 1970-1973», e dei The Byrds con l'uscita esclusiva di «Sweetheart of The Rodeo (Legacy Edition)». Un tributo al compianto Chris Cornell arriva con le 5000 copie in vinile di «When Bad Does Good». Spazio a psichedelia (con uscite di Grateful Dead e The Flaming Lips), jazz (con Duke Ellington), rock (da Keith Richards e Ramones ai The Smashing Pumpkins) e mostri sacri come Talking Heads e Frank Zappa.

E poi uscite esclusive di Taylor Swift, U2, Paul McCartney, Bob Marley, Eric Clapton, Madonna, Guns N’ Roses e Hozier. Ristampe, edizioni limitate e inedite, la scelta è molto ampia e abbiamo selezionato sei artisti. La lista completa si può trovare a questo link.