Home MusicaBuon compleanno Mina! I suoi 77 anni raccontati da Sorrisi

Buon compleanno Mina! I suoi 77 anni raccontati da Sorrisi

Per festeggiare la grande diva abbiamo raccolto in esclusiva tutte le copertine che le abbiamo dedicato fin dal 1959

Foto: Mina in copertina di Sorrisi nel 1987  - Credit: © Mondadori

25 Marzo 2017 | 16:55 di Francesco Chignola

Il 25 marzo del 1940 nasce a Busto Arsizio una delle più grandi voci della musica italiana, una vera diva che ha segnato come nessun'altra la storia dello spettacolo nel nostro paese, dalla fine degli Anni 50 fino a oggi: Mina.

Sorrisi l'ha seguita fin dall'inizio della sua incredibile carriera: per festeggiare il suo compleanno abbiamo scavato nei nostri archivi e messo insieme tutte le copertine che la vedono protagonista.

Sono più di 60 copertine, dagli esordi (la prima, del 1959, annuncia il debutto a Sanremo, che avverrà nel '60) fino a pochi anni fa: la più recente, nel 2008, festeggiava proprio i suoi primi 50 anni di carriera.

In mezzo ci sono tantissime cover storiche, che la vedono dividere la prima pagina del magazine con Peppino Di Capri, Adriano Celentano, Milva, Raffaella Carrà e tanti altri artisti. Non mancano le chicche, come la copertina in cui Mina reinterpreta Marilyn, o come quella in cui Mina, nel letto d'ospedale, posa insieme a suo figlio neonato Massimiliano Pani.