Mina ha detto: «Il mio trucco è lo stesso da anni: occhi in evidenza, labbra senza rossetto, viso chiarissimo». Ed è vero, lei ha creato così la sua immagine, seguendo cinque maestri: Alberto De Rossi, che veniva dal cinema e aveva truccato Ava Gardner e Liz Taylor, il costumista Piero Gherardi, che l’ha seguita negli spot Barilla, Enzo Amato e Roberto Centanni, grandi truccatori Rai, e Stefano Anselmo, che le ha curato il make-up in tante copertine di dischi.
Sono stati loro ad “atipicizzare” Mina, rendendola diversa da tutte le altre, qualsiasi cosa indossasse. Scurendo gli occhi all’ingiù, verso la radice del naso, hanno tirato fuori la sua personalità, la sua originalità, la sua unicità. In questo articolo commento foto per foto il suo look.
«Negli Anni 70 Mina depila le sopracciglia e accentua il potere dello sguardo, scurendo molto il trucco attorno agli occhi» spiega Diego Dalla Palma. «Il risultato le dona: le dà un’aria un po’ smarrita, leggermente malinconica e sognante. La sua è una “maschera” artistica da Pierrot».
Abiti - Metropolitana
«Mina nel ‘69 a spasso per le strade di Parigi. Indossa una gonna sopra il ginocchio e stivali comodi che la mettono a suo agio»
Abiti - Frivola
«Questo elegante abito da cocktail Anni 60 con bordi di pelliccia e fiocchi sulle spalle dona alla cantante un’allure sbarazzina».
Abiti - Gitana
«Ah, le frange! Ecco un tipico look Anni 70, sfoggiato durante un’esibizione alla Bussola di Marina di Pietrasanta (LU). Più scanzonato di così...».
Abiti - Chic
«Con gli splendidi costumi di scena creati da Corrado Colabucci a “Milleluci”, per me Mina ha raggiunto il picco dell’eleganza».
Scarpe - Che tentazione
«Compero solo le cose che mi piacciono. E le scarpe mi piacciono moltissimo» ha detto Mina, con una mise Anni 70
Parrucche - Biondo Marylin
«Con le sopracciglia scure e i capelli ondulati biondo platino cita la Monroe».
Parrucche - Rosa pesco
«Nel film “Per amore... per magia...” di Duccio Tessari (1967) interpreta la maga Aichesiade»
Parrucche - Divertente
Mina, qui un po’ esotica, gioca a cambiare “pelle”. Da anni la sua immagine è curata dal pittore e fotografo Mauro Balletti.
Occhiali - Amici fedeli
«Dopo varie prove, Mina è tuttora fedele ai “suoi” Ray-Ban a goccia all’ingiù» dice Dalla Palma.
Foulard - Alleato prezioso
«Negli Anni 60 lo portano tutte, da Jackie O alla Callas. E Mina, in stile folk».
Il 25 marzo la grande artista compie 80 anni. Celebriamo una voce unica, eterna. E inimitabile. Ha cambiato la storia della nostra musica ed è stata un simbolo di libertà con il suo talento straordinario