Home MusicaBuon compleanno Toto Cutugno!

Buon compleanno Toto Cutugno!

Toto Cutugno compie 72 anni. Tanti auguri al cantante che ha saputo cogliere l'essenza de «L'italiano vero»

Foto: Toto Cutugno  - Credit: © Corbis

06 Luglio 2015 | 11:53 di Marco Braggion

Il 7 luglio 1943 nasceva a Fosdinovo, un piccolo comune in provincia di Massa Carrara, Toto Cutugno. Con il singolo "L'italiano", proposto a Sanremo nel 1983, ha descritto in poche righe l'essenza del Bel Paese di quegli anni e perché no, anche di oggi. La chitarra in mano, gli spaghetti al dente, il canarino sopra la finestra, Maria con gli occhi pieni di malinconia, il caffè ristretto, la crema da barba alla menta: la definizione dell'italiano "vero", un inno e uno standard internazionale che non tramonta mai.

Toto Cutugno è famoso per essere stato l'eterno secondo al Festival di Sanremo (risulta classificato dietro al primo posto per ben sei volte su quindici partecipazioni, vincendolo nel 1980 con "Solo noi"), anche se in realtà ha scritto moltissime canzoni per altri interpreti. Ricordiamo ad esempio "Noi ragazzi di oggi", cantata da Luis Miguel o "Soli", grande successo scritto per Adriano Celentano.

Toto non è stato però solo un cantante: ha condotto numerosi programmi TV tra cui "Stasera mi butto" e "Domenica in". Negli ultimi anni ha riscontrato un grande successo nei paesi dell'est: nel Kazakistan è stato addirittura chiamato dal presidente dell'ex Repubblica dell'Unione Sovietica e ha tenuto un concerto davanti a più di 80 mila persone.