Home MusicaBuon compleanno Vasco Rossi: 64 anni

Buon compleanno Vasco Rossi: 64 anni

Auguri Blasco! Ecco una gallery di foto storiche dal nostro archivio che lo ritraggono con Laura Pausini, gli 883 e altri artisti

Foto: Vasco Rossi al Festival Vota la Voce di TV Sorrisi e Canzoni, nel 1995  - Credit: © Mondadori

01 Febbraio 2016 | 07:00 di Valentina Cesarini

Il Blasco, nato il 7 febbraio 1952, compie 64 anni. Abbiamo pensato di omaggiarlo con una gallery di fotografie storiche scovate nel nostro archivio; lo vediamo insieme ad altri giovanissimi artisti come Gianna Nannini, 883, Riccardo CoccianteLaura Pausini e con il suo gruppo storico Steve Rogers BandLa maggior parte degli scatti sono ambientati al Vota la voce, il festival musicale ideato nel 1973 dall'allora direttore di TV Sorrisi e Canzoni Gigi Vesigna.


Grazie agli utenti di soundcloud è possibile anche riascoltare alcune perle dei suoi live, come questa cover di Generale.

"Generale è una canzone meravigliosa, come tutte quelle che ha fatto De Gregori... ma mi sembrava che con Generale, addirittura, quando io ho pensato di fare il concerto Rock Sotto L'assedio, ho pensato che la cosa più bella era cominciare con Generale!"




"Siete caldi? Facciamo un esperimento, una cosa diversa, facciamo una prova, facciamo finta di essere su una spiaggia, con un fuoco... Ci sono degli amici con la chitarra, un fuoco acceso, delle ragazze, c'è quella più brutta e quella più bella, poi c'è il bel ragazzo..."

E così Vasco dà il via a un incantevole medley pieno di romanticismoToffeeRidere di teBrava GiuliaVa bene, va bene così. 




Ecco infine un esperimento davvero interessante del rapper e beatmaker Bassi Maestro, che nel 2004 realizza questo remix di Jay-Z vs Vasco Rossi intitolato The Red Album (citazione del Black Album di Jay-Z). Forse per i fan più accaniti di entrambi gli artisti questo mix sembrerà una follia inascoltabile, ma a noi piace immaginare un Blasco degli anni ottanta dividere il palco con il rapper più ricco al mondo (insieme alla moglie Beyoncé).