Home MusicaCanzoni«Autunno» di Noemi: il primo ascolto

«Autunno» di Noemi: il primo ascolto

L'8 settembre 2017, torna l'artista con un brano scritto da Tommaso Paradiso

08 Settembre 2017 | 00:07 di Alessandro Alicandri

Noemi sbarca (per la prima volta?) sul pianeta dell'essenziale. L'8 settembre, la nuova stagione musicale si apre con l'inedito «Autunno», che segna il ritorno dell'artista sulle scene con un pezzo scritto da Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Insieme a Dario Faini, ha dato vita a un brano "di confine", ancora estivo con il suo energico mix di suoni elettropop e con un testo che ci accompagna (con molta calma) nella nuova stagione. 

Ascoltato la prima volta sembra un po' il sequel di «Riccione». Forse lo è: nel primo minuto Noemi accenna le parole «sotto il sole», ricantato allo stesso modo dei Thegiornalisti. Poi, si parla di un'estate d'amore che diventa (in prospettiva e con ironia) un anno di guai. Ma anche una benedizione.

La voce di Noemi gode di una nuova freschezza e cerca territori meno introspettivi e "di genere", visto che lei si è spesso identificata con le sfumature soul, blues, accentuate soprattutto nei live. In «Autunno» cambia marcia, anche se quel suo modo «virile» di gestire la scrittura maschile spigolosa rimane lo stesso e ci riporta a «Vuoto a perdere», uno dei suoi più grandi successi.

Insomma: questo per lei è chiaramente un nuovo inizio, ma senza dimenticare o negare le sue specificità e la sua storia. Noemi, nome di spicco emerso a X Factor tra il 2008 e il 2009 e protagonista di tanti Sanremo e The Voice of Italy, lontana dagli schermi, oggi più che mai cerca immediatezza e i presupposti per un nuovo successo.