Home MusicaCanzoniBaby K: “Playa” e tutti i singoli estivi da “Femmina Alfa” a oggi

Baby K: “Playa” e tutti i singoli estivi da “Femmina Alfa” a oggi

Esce il 31 maggio il nuovo brano dell'artista, inedito che arriva a pochi mesi dal suo nuovo album, Icona

31 Maggio 2019 | 09:51 di Alessandro Alicandri

Il 31 maggio 2019 arriva su tutte le piattaforme digitali e in radio il nuovo brano di Baby K. Si chiama “Playa” ed è la nuova sfida estiva che arriva ad un anno dall'enorme successo del brano “Da zero a cento”, colonna sonora di un'importante campagna pubblicitaria che ci ha accompagnato per tutta la scorsa estate.

Oggi il turno di “Playa” quindi, un brano estivo che più estivo non si può. I richiami nel testo non usano metafore ma parlano di tutto ciò che rende la stagione più bella dell'anno tale, accompagnato da suoni tradizionali della musica latina che sembrano pensati per ballare sulla spiaggia. 

Baby K veste i panni di regina di giugno/luglio/agosto da ben prima di “Roma-Bangkok”. Già nel 2011, a giugno pubblicava forse uno dei brani manifesto più belli della sua carriera, “Femmina alfa”. A luglio dello stesso anno è uscito anche “Primo round”, altro brano straordinario dove Claudia è ancora una rapper pura.

Se non avete conosciuto questa parte della sua carriera, esploratelo oggi, sarà importante per conoscere il fenomeno Baby K che è arrivato fino a qui.

Anche se già nel 2013 aveva dato vita a brani super interessanti e di successo come “Killer” in duetto con Tiziano Ferro, da “Roma-Bangkok” è cambiato tutto.

Il 19 giugno 2015, con la collaborazione di Giusy Ferreri, è arrivato il tormentone dei tormentoni, un brano con un successo così grande non si vedeva da anni. Ancora oggi quel videoclip, che ha appena superato 240 milioni di visualizzazioni, è diventato uno dei classici perenni dell'estate. 

A parte nel 2016, dove ancora gli effetti di “Roma-Bangkok” l'hanno reso un brano che ha di fatto coperto due anni, dal 2017 Baby K ha pubblicato nuovi brani estivi. Il 2 giugno di quell'anno è uscito “Voglio ballare con te” con Andrés Dvicio. Il brano fa centro e ottiene un enorme successo: 4 dischi di platino in Italia.

Nel 2018, dopo un anno, propone invece “Da zero a cento”, di cui abbiamo già parlato. È un brano dove per la prima volta torna in solitaria. È molto diverso dai precedenti, del tutto irresistibile, con un videoclip di altissima qualità e cura estetica. Il pezzo ottiene 3 dischi di platino e 148 milioni di visualizzazioni, numeri da capogiro che difficilmente un artista italiano, anche noto, può ottenere con un solo brano.

Riuscirà a confermare anche quest'anno le prestazioni eccezionali dei suoi singoli estivi? “Playa”, con il suo distintivo sound pop latino cercherà di insinuarsi e conquistare anche nel 2019 la nostra estate.