Home MusicaCanzoniBeyoncé: il videoclip del singolo “Spirit” e la tracklist del nuovo album

Beyoncé: il videoclip del singolo “Spirit” e la tracklist del nuovo album

In aggiunta alla colonna sonora ufficiale, il 19 luglio esce "The Lion King: The Gift": in occasione del remake de "Il Re Leone", ecco un disco realizzato con artisti e produttori africani

Foto: Beyoncé  - Credit: © Facebook

17 Luglio 2019 | 14:22 di Giulia Ciavarelli

Sul 2019 casa Disney sembra aver puntato molto: dopo l'uscita e il successo di"Dumbo" e "Aladdin", il prossimo live action pronto a sbancare i box office internazionali è il remake de "Il Re Leone". Nelle sale italiane arriverà dal 21 agosto, ma alcune anticipazioni sull'adattamento cinematografico del classico Disney del 1994 sono già online. Una su tutte è la colonna sonora stellare che accompagnerà le avventure di Simba: una schiera di rapper e popstar sono parte integrante delle diciannove canzoni contenute all'interno dell'album dedicato al film. Alla presenza del premio Oscar Hans Zimmer, storico compositore che aveva già lavorato alle musiche del film d'animazione, si aggiungono alcuni degli artisti e autori di maggior successo al mondo come Elton John, Tim Rice, Childish Gambino, Pharrell WilliamsJohn Oliver, Seth Rogen.

L'assoluta protagonista, però, è lei: Beyoncé, che nel film interpreta Nala, è l'autrice di uno degli inediti della colonna sonora. "Spirit" è una ballata pop-gospel accompagnata da un videoclip in cui la bellezza della natura si unisce alle coreografie corali realizzate da Beyoncé e una troupe di ballerini. Se alcune delle clip sono realizzate grazie alla magia del digitale, altre scene sono state girate tra le acque delle Cascate Havasu e il Grand Canyon, dove la popstar si è recata lo scorso 8 luglio.

Queen B non è solo l'autrice di un nuovo inedito, ma il suo contributo è ben più ampio: dal 19 luglio sarà possibile ascoltare il nuovo album intitolato "The Lion King: The Gift". Quattordici tracce, una bella miscela di generi e collaborazioni con influenze stilistiche che vanno dal R&B al pop, dall'hip hop all'Afrobeat: il disco si aggiunge alla colonna sonora ufficiale e comprende una schiera di prestigiose collaborazioni. Tra questi ci sono la figlia Blue Ivy, Kendrick Lamar, Pharrell Williams, Jay-Z e Childish Gambino.

«È una lettera d’amore per l’Africa, e per questo ho cercato di coinvolgere molti artisti di quel continente, non semplicemente ispirarmi al sound africano» racconta la popstar, che ha voluto con sé tanti tra gli artisti più interessanti e talentuosi dell'Africa. Dalle star del pop nigeriano Tiwa Savage e Mr Eazi ai connazionali nigeriani Tekno e Yemi Alade fino a Burna Boy, Wizkid, Shatta Wale del Ghana e Busiswa del Sud Africa.

«Tanti tamburi e canti, tutti questi incredibili suoni nuovi mescolati con alcuni dei produttori americani, abbiamo creato un nostro genere. La colonna sonora diventa quasi "visibile" nella tua mente: è un paesaggio sonoro dove ogni canzone racconta la storia del film» dichiara Beyoncé.

Anche la versione italiana della colonna sonora del nuovo film Disney è ora disponibile in tutti gli store digitali: prodotta da Hans Zimmer e Jon Favreau, tra le canzoni ci sono quelle interpretate da Marco Mengoni ed Elisa insieme a celebri attori come Edoardo Leo e Stefano Fresi.

LA TRACKLIST

1. “Bigger”
2. “Find Your Way Back (Circle Of Life)”
3. “Don’t Jealous Me” - Tekno, Yemi Alade, & Mr. Eazi
4. “Ja Ara E” - Burna Boy
5. “The Nile” feat. Kendrick Lamar
6. “Mood 4 Eva” feat. Jay-Z & Childish Gambino
7. “Water” feat. Salatiel, Pharrell
8. “Brown Skin Girl” feat. Blue Ivy Carter, St. Jhn, Wizkid
9. “Keys To The Kingdom” - Tiwa Savage & Mr. Eazi
10. “Otherside”
11. “Already” feat. Shatta Wale
12. “My Power” feat. Tierra Whack, Busiswa, Yemi Alade, & Moonchild Sanelly
13. “Scar” - 070 Shake & Jessie Reyez
14. “Spirit”