Home MusicaCanzoniLe canzoni dell’estate secondo Spotify

Le canzoni dell’estate secondo Spotify

La piattaforma rivela le previsioni sui tormentoni che ci accompagneranno durante i mesi estivi

Foto: Selena Gomez  - Credit: © Facebook

31 Maggio 2017 | 16:14 di Valentina Cesarini

Con il caldo si parla già di vacanze e in automatico ci si ritrova a parlare dei tormentoni estivi: cosa succederà durante l'estate 2017? Spotify ci rivela le previsioni su quali canzoni sono destinate a diventare la colonna sonora della bella stagione a livello globale. Utilizzando gli insight, i dati di streaming, fattori come la performance delle canzoni in classifiche e playlist chiave della piattaforma, l'andamento nel tempo e il passaparola sui social media, il team di Spotify è riuscito a creare un elenco di canzoni perfette per ogni momento dell’estate.

Quali saranno i tormentoni dell’estate 2017?

«Il nuovo brano di Selena Gomez ‘Bad Liar’ a ‘Thunder’ di Imagine Dragons sono le canzoni che già movimentano le playlist e scalano le classifiche», ha affermato Shanon Cook, Trend Expert di Spotify. «C'è una buona probabilità che da qualche parte in questa selezione ci sia il brano che entro la fine di agosto sarà incoronato come la canzone dell'estate».

Ecco di seguito i Summer Essentials di Spotify – i tormentoni dell’estate 2017, secondo le previsioni e la playlist ascoltabile.

Le canzoni dell'estate 2017

La canzone focosa: "Bad Liar" - Selena Gomez
Con il suo ritmo seducente, la nuova canzone di Selena Gomez ha riscaldato tutti. Gli utenti di Spotify si sono appassionati da subito a questo brano e la piattaforma prevede che sarà usato ovunque come colonna sonora delle bravate estive.

La canzone delle feste: "Strip That Down" - Liam Payne ft. Quavo
La prima canzone da solista post One Direction di Liam Payne, cita tutti i bisogni estivi: le bevande ("Coke and Bacardi"), le auto veloci ("Ferrari F1") e i balli suggestivi (“I love it when your body grinds on me”). Scritto con Ed Sheeran, questo brano è già l’anima della festa.

La canzone per oziare a bordo piscina: "I'm The One" - DJ Khaled ft. Justin Bieber, Quavo, Chance The Rapper, Lil Wayne
Questa è la canzone per starsene distesi a bordo vasca, con un drink in mano e l’unico intento di rilassarsi. Guidata dal carismatico DJ Khaled, "I’m The One" è una collaborazione solare per dire a una ragazza che può rinunciare alla ricerca di Mr. Perfetto.

La canzone da ”La mia fiamma estiva è un disastro”: "Crying in the Club" - Camila Cabello
Finalmente è arrivato il momento che tutti aspettavano dall’annuncio che Camila Cabello dei Fifth Harmony stesse per esordire come solista. Il suo debutto, "Crying in The Club", è un brano sulle rotture e Spotify pensa che questa canzone che invita a non auto-commiserarsi curerà molti cuori spezzati.

Canzone per lenire le scottature: "The Cure" - Lady Gaga
Questa canzone ha goduto di una crescita costante fin dalla sua uscita ad aprile e sta già diventando la compagna ideale per sentirsi bene nei mesi più caldi. In questa perla pop dai toni delicati, Lady Gaga si offre di prendersi cura di voi: “Rub your feet, your hands, your legs. Let me take care of it, babe”. Ben venga! 

La base per il viaggio on the road: “There’s Nothing Holdin’ Me Back” - Shawn Mendes
"There’s Nothing Holdin 'Me Back" è così divertente che potrebbe convincere anche il guidatore più cauto a spingere sull’acceleratore. Calma, però, perché mentre questa hit di Shawn Mendes sta già lasciando il segno nelle classifiche, ha ancora molto gas nel serbatoio.

La canzone da discoteca del momento: “Swish Swish” - Katy Perry ft. Nicki Minaj
Katy Perry dice che la traccia più recente dal suo album Witness parla di scrollarsi di dosso le energie negative e quale posto migliore per farlo se non in pista? Gli utenti hanno appezzato questa canzone sin dall’uscita e Spotify è piuttosto certa che darà il ritmo alle feste per tutta l’estate.

Il taglio rap: “Mask Off” - Future
Superati i 260 milioni di streaming e diventata un elemento popolare della playlist Rap Caviar di Spotify, "Mask Off" è già una hit mostruosa. La traccia sta prendendo ancora nuova vita grazie a una brillante versione remixata con Kendrick Lamar.

L’oscuro e tempestoso: "Thunder" - Imagine Dragons
La band rock di Las Vegas, Imagine Dragons, sa come creare ritornelli fortissimi e in questa canzone lo fa alla grande – includendo anche i suoni di madre natura. Questa traccia è decollata nella playlist Rock This e così sì, che si sentono i tuoni.

L'allenamento estivo: "DNA" - Kendrick Lamar
Diverse tracce dal famoso album di Kendrick Lamar DAMN hanno animato le classifiche di Spotify per settimane. "DNA" spicca tra tutte per la sua sorprendente resistenza. Gli utenti hanno ascoltato questa canzone a ripetizione fin dall'inizio e, come lo stesso Lamar, il brano non intende mollare.

La canzone della pigrizia estiva: "Slow Hands" - Niall Horan
Il mondo sembra improvvisamente costellato di canzoni degli ex membri degli One Direction. I ragazzi stanno facendo tutti grandi cose, ma una delle canzoni preferite di Spotify è “ Slow Hands” del giovane irlandese Niall Horan. Gli ascoltatori sono ossessionati dalla sua atmosfera rilassata, sexy.

Il giramondo: "Despacito" (Remix) - Luis Fonsi, Daddy Yankee ft. Justin Bieber
Sarebbe un rischio inserire nelle previsioni delle canzoni estive un brano che ha già raggiunto il primo posto della classifica, ma "Despacito (remix)" di Luis Fonsi può andare lontano. Non solo è la prima canzone con testi in spagnolo nella classifica globale di Spotify, ma include anche Justin Bieber che canta seducente in spagnolo. Caliente!

La canzone da relax sulla spiaggia: "Malibu" - Miley Cyrus
È sempre fantastico ascoltare qualche nuovo brano di Miley Cyrus, in particolare una canzone che evoca l’immagine del vento che soffia tra i capelli, mentre si viaggia lungo la Pacific Coast Highway, verso la spiaggia più desiderata della California. "Malibu" è l’essenza del relax.

Canzone con un messaggio importante: "1-800-273-8255" - Logic ft. Alessia Cara, Khalid
Il rapper Logic tocca davvero le corde giuste - e condivide un messaggio importante - con "1-800-273-8255". Il titolo è il numero della linea diretta nazionale di prevenzione del suicidio negli Stati Uniti e il supporto degli utenti sta portando questa canzone in alto nelle classifiche.

La migliore alternativa trap: "XO TOUR Llif3" - Lil Uzi Vert
Fresco della collaborazione per la hit di Migos, "Bad and Boujee", che ha dominato le classifiche, il rapper della Philly Lil Uzi Vert ha creato la canzone trap-pop "XO TOUR Llif3". È cresciuta moltissimo e ora gode di più di 2,5 milioni di streaming al giorno.