Home MusicaCanzoni«Da sola / In the night»: tutto sul brano di Takagi & Ketra con Tommaso Paradiso ed Elisa

12 Gennaio 2018 | 08:00

«Da sola / In the night»: tutto sul brano di Takagi & Ketra con Tommaso Paradiso ed Elisa

Il duo del singolo «L'esercito del selfie» torna con un brano dalle sonorità anni '80. Ecco il video

 di Alessandro Alicandri

«Da sola / In the night»: tutto sul brano di Takagi & Ketra con Tommaso Paradiso ed Elisa

Il duo del singolo «L'esercito del selfie» torna con un brano dalle sonorità anni '80. Ecco il video

12 Gennaio 2018 | 08:00 di Alessandro Alicandri

Uno dei marchi di produzione musicale più forti in Italia, Takagi & Ketra, il 16 giugno scorso pubblicava «L'esercito del selfie». Le voci in quell'occasione erano di Arisa e Lorenzo Fragola. Tutto di quel brano, dall'idea del testo al sound proposto, remava controcorrente così tanto da vincere la gara dei tormentoni estivi per originalità e simpatia, guadagnando la certificazione doppio platino, più di 80 milioni di visualizzazioni su Youtube e il 35esimo posto tra i brani più venduti del 2017.

Ora è tempo di «Da sola / In the night».

Il singolo, pubblicato il 12 gennaio 2018, sembra non avere niente a che vedere con il precedente successo ma con più attenzione si trovano molti punti di contatto. Una voce maschile e una femminile che si uniscono in un duetto inedito, un mondo musicale diverso da quelli che si ascolta oggi tra le hit italiane e la firma di Tommaso Paradiso, anche lui parte del successo (inatteso e fortissimo) della canzone «L'esercito del selfie».

Stavolta il viaggio nel tempo di Takagi & Ketra si sposta dagli Anni Sessanta agli anni Ottanta, un decennio molto caro sia a Tommaso, che ne è un noto cultore, ma anche di Elisa che li ha spesso omaggiati, anche molto esplicitamente nel suo ultimo album «On».

Forse alcuni di voi non sanno che i Thegiornalisti sono stati un po' «scoperti» da Elisa, la quale in tempi non sospetti era loro fan a tal punto da commentare la pagina Instagram di Tommaso. Il tutto molto prima che quel fenomeno "indie" diventasse una delle rivelazioni pop più chiacchierate dell'anno appena concluso.

Nell'estate 2017, intervistato da Sorrisi, Tommaso Paradiso ammette di aver scritto dei brani con Elisa. Molto probabilmente non è questo, visto che «Da sola / In the Night» nasce dalla mente di Tommaso sì, ma con Davide Petrella.

Lui è un ex membro della band Le Strisce, escluso a sorpresa da Sanremo 2018 tra le nuove proposte, autore per Cesare Cremonini e per tanti brani di successo come «Vorrei ma non posto» di Fedez e J-Ax. 

«Da sola / In the night» mette nello stesso posto un "super-taglio di capelli", le Stories di Instagram, i dettagli incantevoli di una donna da sogno e un gioco di corteggiamento «vecchia scuola». Tutto, anche per i suoni utilizzati e per melodia, sembra svolgersi sul set di una commedia romantica italiana del nostro passato. È una canzone pop soffice e leggerissima.