L'agosto del 1963 probabilmente non era molto diverso da oggi: caldo, sole, mare, relax e musica. La differenza è che il 3 agosto entrava in classifica «Surfer Girl» dei Beach Boys, la prima canzone scritta e prodotta dal cantante Brian Wilson. Quello dei Beach Boys con il surf è un rapporto duraturo, anche se i membri del gruppo non erano appassionati di onde, e altre loro canzoni celebri sull'argomento sono «Surfin' Safari» e «Surfin' U.S.A.». Il gruppo californiano diventa infatti la colonna sonora perfetta per tutta la cultura surf degli anni Sessanta, un movimento giovanile che eleva questo sport a vero e proprio fenomeno di costume.
Negli anni il surf ha ispirato tantissime canzoni, tra cui «L'esercito del surf» in Italia, «Surfin' Bird» dei Trashmen, «Surf's Up School's Out» dei Queen e più recentemente brani di Jack Johnson e The Drums. Abbiamo selezionato alcune delle più celebri canzoni surf, perfette per ogni estate.
«Surfer Girl» e la cultura surf
Il cantante dei Beach Boys Brian Wilson scrive «Surfer Girl» a soli 19 anni, mentre sta guidando verso uno stand di hot dog e improvvisamente ha tutta la melodia in testa. Una volta a casa mette insieme i pezzi e nasce uno dei singoli di maggior successo dei Beach Boys. Dalle spiagge californiane di Malibu e Santa Monica si diffonde in tutto il mondo la cultura giovanile surf: essendo uno strumento leggero, facile da trasportare ed emozionante da usare, nasce un particolarissimo fenomeno giovanile, all'insegna di uno stile di vita spensierato.
Il surf crea un proprio linguaggio, con espressioni inglesi come "surf's up" per indicare che il mare è adatto per surfare, e un proprio "dress code", con occhiali da sole Ray-Ban, T-shirt e jeans bianchi. Il viaggio alla ricerca dell'onda perfetta influenza, dalla California, anche il resto del mondo dal Sud Africa all'Australia e viene espresso soprattutto tramite film, riviste e musica.
Una delle prime canzoni surf è «Let's Go Trippin'» di Dick Dale e i Del-Tones (1961), lo stesso autore era un surfista e sviluppa uno stile particolare sonoro che unisce influenze mediorientali ed effetti di riverbero per imitare, con la chitarra, i suoni a cascata delle onde. Dale realizza un altro inno surf, «Misirlou» nel 1962, e la "surf music" prosegue con tanti gruppi prevalentemente strumentali fino all'avvento dei Beach Boys. Le loro tipiche armonie vocali li rendono celebri in tutto il mondo, al punto da rivaleggiare con i Beatles, e sono innumerevoli le canzoni a tema surf ed estivo, non ultima «California Girls» del 1965.
Ma la musica surf non si ferma agli anni Sessanta e ha influenzato tanti artisti anche successivi, dai nostri Baustelle a Jack Johnson (anche lui ex surfista), dai Ramones agli U2. Gli ingredienti sono sempre quelli: musica energica, leggera, giovane e dalle atmosfere chiaramente estive.
The Beach Boys - «Surfin' U.S.A.»
Oltre a «Surfer Girl», è celebre questo brano sempre del 1963, considerato emblematico del suono Californiano. Brian Wilson e compagni si ispirano al rock and roll di Chuck Berry per scrivere questa canzone, citando però nel testo tantissimi riferimenti a luoghi ideali per il surf: da San Diego a L.A. passando per le Hawaii e Santa Cruz.
Dick Dale - «Misirlou»
La canzone originariamente deriva dal mediterraneo e ne esistono versioni arabe, armene, persiane, indiane e turche. Nel 1962 Dick Dale la rende famosissima in America come inno surf, al punto che per molti è la canzone definitiva legata allo sport. Ne hanno registrato versioni diverse i Beach Boys, i Ventures, i Trashmen, è stata inserita nel film «Pulp Fiction» e campionata persino dai Black Eyed Peas in «Pump It».
The Trashmen - «Surfin' Bird»
Sempre nel 1963 esce questa canzone del gruppo surf rock The Trashmen. Il brano è in realtà un mix di due canzoni R&B «Papa-Oom-Mow-Mow» e «The Bird's The Word», che il gruppo riesce incredibilmente ad unire creando un risultato finale esilarante. «Surfin' Bird» è talmente storica da essere stata usata in diversi film o cartoni animati, tra cui «Full Metal Jacket» di Kubrick e una puntata dei Griffin.
Catherine Spaak - «L'esercito del surf»
La cantante francese naturalizzata italiana Catherine Spaak è protagonista di una delle più celebri canzoni italiane sul surf. «L'esercito del surf», nota anche come «Noi siamo i giovani», le viene affidata dalla casa discografica Ricordi ed era stata scritta da Pataccini e Mogol. Grazie anche alla promozione nei varietà televisivi del sabato sera a cui prendeva parte, diventa un enorme successo, citato recentemente da Takagi & Ketra ne «L'esercito del selfie».
Queen - «Surf's Up School's Out»
Il surf è protagonista di una canzone dei Queen del 2008, che risale alla collaborazione con il cantante Paul Rodgers al posto dello scomparso Freddie Mercury. La band omaggia al tempo stesso una famosa canzone di Alice Cooper («School's Out»), che celebra la fine della scuola e l'inizio dell'estate, e la famosa espressione "Surf's up" utilizzata spesso anche dai Beach Boys.
Ramones - «Surf City»
I Ramones sono l'emblema del punk americano, ma il loro debito con la cultura surf e con i Beach Boys è enorme. Lo testimoniano tante cover di quel periodo, come le loro versioni di «Surfin' Safari» e «Surfin' Bird», e soprattutto il brano «Surf City». La canzone risale al 1963 ed è scritta da Brian Wilson e Jan Berry, ma trent'anni dopo viene riportata al successo dai Ramones e inserita nel disco «Acid Eaters» (1993).
Baustelle - «Charlie fa surf»
Gli italiani Baustelle conquistano le classifiche nel 2008 con «Charlie fa surf», un brano ispirato all'opera «Charlie Don't Surf» di Maurizio Cattelan, titolo anche di una canzone dei The Clash tratta da un dialogo del film «Apocalypse Now». Si tratta di un brano rock and roll che si rifà ai già citati Ramones e vuole prendere in giro gli adolescenti moderni, al tempo stesso compatendoli.
Jack Johnson - «You And Your Heart»
Il cantante originario delle Hawaii Jack Johnson è stato a lungo un surfista, ottenendo a 17 anni il record come più giovane partecipante a una competizione "pipeline". Purtroppo in seguito a un incidente quasi mortale contro gli scogli Johnson dovrà abbandonare la carriera, trasferendosi in California e iniziando la sua avventura nella musica. «You And Your Heart» è tra le sue canzoni più belle.
U2 - «Every Breaking Wave»
Non contiene riferimenti diretti al surf, ma questa canzone degli U2 del 2014 ha tanti elementi di ispirazione Californiana. Dal rincorrere ogni onda che si rompe, come canta Bono, alla versione acustica registrata proprio a Malibu, può essere considerata la "surf music" re-interpretata dalla band irlandese.
The Drums - «Let's Go Surfing»
Chi ha detto che la "surf music" sia finita? Nel 2009 fanno il loro debutto i Newyorchesi The Drums, con una canzone che in realtà omaggia l'altra costa Americana, quella Californiana. «Let's Go Surfing» è una perfetta canzone pop che rimanda alle atmosfere sognanti e spensierate dei Beach Boys, usata anche in alcuni spot pubblicitari.