Home MusicaCanzoni«Dalla tua parte» di Alessandra Amoroso: il primo ascolto del nuovo singolo

«Dalla tua parte» di Alessandra Amoroso: il primo ascolto del nuovo singolo

Dal 4 gennaio 2019, l'artista disco di platino con l'album «10» ha ancora molto da raccontare e lo fa con uno dei brani più importanti della sua carriera. Ecco perché

04 Gennaio 2019 | 09:55 di Alessandro Alicandri

Alessandra Amoroso, più o meno due anni fa, proponeva in radio «Comunque andare», diventato poi uno dei brani recenti di maggior successo dell'artista, ma anche di tutta la sua carriera.

Quel brano, simbolico come un faro, ha dato luce e forza al suo percorso attuale nella musica. Non c'è artista italiana popolare infatti che negli ultimi anni abbia proposto, in un periodo storico non molto incoraggiante, così tanti brani motivazionali.

«Dalla tua parte», terzo singolo estratto il 4 gennaio 2019 dall'album «10», non fa eccezione.


Il singolo è scritto da Federica Abbate (reduce da «Sanremo Giovani»), Cheope e Dario Faini.

Parla degli eroi sconosciuti del nostro quotidiano, quelli che silenziosamente lottano più forte di noi e per noi. Alessandra identifica questa persona in una donna, in un'amica, ma potrebbe essere anche una madre. In ogni caso non ha una vita facile chi la mattina si veste da condottiero, perché la corazza è la più rudimentale forma di difesa ma per funzionare, spesso allontana da tutto e da tutti.

Anche «da chi non ti aveva mai ferito».


È bello sapere invece di avere nella vita degli alleati, delle persone che sono, per l'appunto, dalla nostra parte. Anche se diciamo «va tutto bene», anche se pensiamo di essere invincibili pure con i gomiti a terra. Alessandra Amoroso ci ricorda che esistiamo anche nella resa, che siamo «Come un continente, un mondo nuovo da esplorare», realtà ricche di valore anche fuori dalle nsotre battaglie. 

Se solo permettessimo agli altri di farci vedere un po' più fragili, a volte saremmo meno soli.

«10», l'album "torta di compleanno" di Alessandra Amoroso oggi certificato platino, ha ancora moltissimo da raccontare. «Dalla tua parte» è senza condizionali uno dei brani più belli del disco e uno dei più importanti tra quelli della sua carriera per il messaggio che veicola. 

L'attesa adesso è per il suo nuovo tour. Da marzo la Amoroso sarà in ogni regione di Italia e la scommessa è già vinta: mancano molti mesi al via, ma ha collezionato metà sold out dei suoi oltre 30 concerti. Tenetevi forte per questo suo 2019: sarà parecchio sorprendente.