Darin e la sua “Superstar”

Una delle canzoni più ascoltate di quest'estate arriva dalla Svezia

4 Agosto 2022 alle 08:23

E all’improvviso l’Italia scopre Darin: la sua “Superstar” è una delle canzoni più ballate di questa estate torridissima, e tutti a stupirsi di questo cantante che superstar, peraltro, lo è da tempo nella sua Svezia. Nato a Stoccolma da una famiglia curda, Darin (Zanyar di cognome) ha 35 anni e una gran bella carriera partita nel 2004 con un secondo posto al talent svedese “Idol”. Nel 2022, otto album, due live e una quarantina di singoli dopo, Darin è “diventato” italiano con due canzoni, “Can’t stay away”, uscita a inizio anno, e appunto “Superstar”.

Darin, benvenuto in Italia...
«L’Italia è uno dei posti che amo di più al mondo e l’ho visitata tantissimo. Poi sono cresciuto ascoltando molta musica italiana: mia madre amava Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, loro sono stati una bella fetta della mia infanzia».

Potrebbe pensare a un duetto con loro?
«Beh, sarebbe sconvolgente: sono leggende mondiali! Però sto scoprendo tanti altri ottimi artisti italiani: Madame ed Elodie, per esempio».

Com’è nata “Superstar”?
«Pensavo a quando ami così tanto una persona che trovi perfetta ogni cosa che fa e la vedi, appunto, come una superstar. È una delle canzoni che ho scritto in inglese dopo un lungo periodo in cui ho composto in svedese. Per me lo svedese è la lingua delle profondità, mentre l’inglese è quella della giocosità».

Lo svedese, però, è lingua di popolarità “circoscritta”: ha mai sognato il successo internazionale per un pezzo in svedese?
«Beh, lo scorso anno una delle mie canzoni più fortunate in svedese è stata trasmessa a uno show televisivo in Spagna e il giorno dopo era al primo posto nei download! Nessuno capiva le parole, ma la musica piaceva a tutti!».

Quando potremo vederla dal vivo?
«A fine agosto sarò all’Arena di Verona per l’evento degli Rtl Power Hits Estate 2022, ma non vedo l’ora di fare dei veri concerti. Per ora sto rifinendo il prossimo EP, “My purple clouds”: uscirà in ottobre e posso garantirvi che i nuovi pezzi sono veramente forti, mi stanno emozionando molto».

Seguici