Diodato e “L’uomo dietro il campione”: in radio il brano dedicato a Roberto Baggio

La canzone fa parte della colonna sonora del film Netflix "Il divin codino" che racconta la vita del calciatore

14 Maggio 2021 alle 11:05

«Le immagini che scorrevano nella mia testa sono pian piano diventate note, atmosfere fatte di suoni e legno, sensazioni forti che portavano domande e quindi parole»: da venerdì 14 maggio è in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Diodato, colonna sonora de "Il Divin Codino", film Netflix sulla vita di Roberto Baggio.

"L'uomo dietro il campione" è un fedele racconto in musica della vita di uno dei migliori calciatori di sempre, esempio rivoluzionario di discrezione, umiltà e coraggio. Il brano dal ritmo trascinante ha un arrangiamento dinamico ed esuberante, plissettato di rock, che fa da tappeto alle parole di Diodato: un continuo crescendo in cui il timbro gentile dell'artista si fa spazio tra le emozioni di una storia tutta italiana, la storia del campione divino.

«Ho passato diversi giorni con lo sguardo fuori dalla finestra, a cercare le parole giuste. Su una terrazza romana c’erano maglie stese ad asciugare al sole. Ho pensato al filo del destino di ognuno di noi, a quello di uno dei più grandi campioni di sempre e a quanto la sua determinazione lo abbia indirizzato verso un infinito pieno d’amore» racconta Diodato.

«Sarà un viaggio nelle emozioni che più volte mi è capitato di fare con la mente»: l'uscita del brano è accompagnata dal videoclip ufficiale con la partecipazione straordinaria di Roberto Baggio. Diretto da YouNuts!, il video è la sintesi perfetta e toccante del percorso del Divin Codino, dall'infanzia alla crescita e la lunga carriera.

Dopo essere stato il primo artista italiano lo scorso anno a riaccendere le luci del tempio della musica mondiale durante il lockdown, Diodato torna in concerto all'Arena di Verona il 19 settembre: le prevendite dell’evento sono aperte sul circuito Ticketone.

Seguici