Home MusicaCanzoniDiodato, “Il Commerciante” è il nuovo singolo

Diodato, “Il Commerciante” è il nuovo singolo

Disponibile in streaming e su tutte le piattaforme digitali il 17 aprile, il brano anticipa il nuovo album che uscirà entro la fine dell'anno

Foto: Diodato  - Credit: © Ufficio stampa

17 Aprile 2019 | 17:33 di Giulia Ciavarelli

«Certe riflessioni nascono così, mentre compri l’olio per il motore della macchina e magari hai la fortuna di incontrare un commerciante appassionato»: è questo il fulcro della nuova canzone di Diodato, che il 17 aprile inaugura un nuovo capitolo della sua carriera musicale.

Si intitola "Il Commerciante" ed è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo album prevista per fine anno: nel testo c'è l'invito a riscoprire l'autenticità di un legame diretto con le cose e le persone perché, secondo lui, è ancora possibile ritrovare la genuinità di un rapporto quasi scomparso, quello tra acquirente e commerciante.

La cura di un fruttivendolo che sceglie i prodotti da acquistare, i consigli di un sapiente meccanico le cui mani sono intrise di olio per motori, la conoscenza di una sarta che ha cucito con le proprie mani gli abiti che vende verranno davvero sostituiti dai post sponsorizzati su Instagram e i carrelli degli shop online? Una domanda che trova la sua risposta nel testo del brano, un invito a frequentare anche i centri nevralgici della società come i mercati e le botteghe artigianali.

«Le riflessioni del brano poi, possono finire immortalate in una canzone che viene fuori quasi da sola, come un flusso di coscienza, immediatamente. È la magia della vita, la sua imprevedibilità, concetto su cui credo tornerò spesso in futuro. Per ora, ci tengo a dire che devo già molto a questa canzone, perché mi ha mostrato un’altra strada, mi ha infuso quel senso di libertà espressiva che è sempre stato motore di tutto. E affinché il nostro motore possa andare al massimo, o semplicemente portarci lontano, è necessario, si sa, scegliere l’olio giusto» racconta Diodato.

Il brano è stato prodotto da Tommaso Colliva, arrangiato da Diodato, Tommaso Colliva e Domenico Mamone ed è stato registrato da: Diodato (voce e chitarra), Fabio Rondanini (batteria), Roberto Dragonetti (basso), Tommaso Colliva (beat), Raffaele Scogna (tastiere), Domenico Mamone (sax), Paolo Raineri (tromba), Francesco Bucci (trombone) e Giovanni Colliva (clarinetto).

Nel 2018, l'artista è stato protagonista di un'intensa attività live con oltre sessanta date e ora sta tornando sui palchi italiani con le prime quattro date a Taranto, Roma, Fasano e Arezzo.

Le date del tour

27 aprile - Taranto, Teatro Fusco
20 maggio - Roma, Teatro Eliseo
7 luglio - Fasano, Festival Costa dei Trulli
10 luglio - Arezzo, Men/Go Fest