Home MusicaCanzoni“Duemila volte” di Marco Mengoni: il primo ascolto

“Duemila volte” di Marco Mengoni: il primo ascolto

Dal 4 ottobre 2019, l'artista pubblica un nuovo singolo, una ballad piena di emozioni scritta anche da Mahmood

04 Ottobre 2019 | 00:01 di Alessandro Alicandri

“Siamo soli come l'acqua su Marte”. Questa frase risuona da ore nella testa di chi vi scrive e tra poco girerà anche nella vostra. Il 4 ottobre 2019 Marco Mengoni ha pubblicato un nuovo brano, “Duemila volte”, il preludio di quello che sarà il prossimo “Atlantico on Tour”, terzo album live della sua carriera (l'ultimo è del 2016, introdotto dal brano “Sai che”).

Tutto quello che c'è da sapere su “Atlantico Live”

Forse lo sapete già o vi siete già informati, ma uno degli aspetti più curiosi degli studi su Marte è che la presenza di acqua subglaciale sul pianeta può suggerire la presenza di forme di vita presenti nel passato o nel futuro... ma non necessariamente nel presente. Di presenze e assenze, di cicli che si ripetono con protagonisti diversi, di anime distanti e forme di vita bizzarre come ad esempio gli esseri umani si parla in questo nuovo singolo. È il primo di tre inediti che troverete nel nuovo progetto dell'artista in uscita il 25 ottobre (in doppio cd).

“Duemila volte” è un brano firmato da Marco Mengoni con Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud (Mahmood). La lontananza tra due persone che si amano è un luogo mistico, pieno di un fascino ma per niente luccicante. È anzi oscuro, opaco, difficile da comprendere. Sentimenti contrastanti di repulsione e gravità toccano le due anime, cercando forse nel dolore una ragione per sentire qualcosa di importante.

La ballad potente si allinea perfettamente con gli altri classici di repertorio romantico (romantico ma mai troppo, come sempre nel suo caso) cantati da Marco. Come riescono a farlo i pianeti, Marco ha creato un suo Universo coerente che brano dopo brano sta esplorando con noi. Possiamo girare quanto vogliamo nella musica come nei nei sentimenti, ma poi si torna sempre sulla Terra, al cotone di quella maglietta, quella che abbiamo dato e non ci è mai stata davvero restituita. D'altronde non va così quando si vive l'amore?

Atlantico Tour, le date

6 Novembre Perugia – Palabarton
8 Novembre Milano – Mediolanum Forum Sold Out
9 Novembre Milano – Mediolanum Forum Sold Out
10 Novembre Milano – Mediolanum Forum
12 Novembre Mantova – Grana Padano Arena & Theatre Sold Out
14 Novembre Conegliano – Zoppas Arena Sold Out
15 Novembre Conegliano – Zoppas Arena Sold Out
17 Novembre Pesaro – Vitrifrigo Arena
19 Novembre Firenze – Mandelaforum
22 Novembre Roma – Palazzo Dello Sport
24 Novembre Eboli – Palasele
26 Novembre Reggio Calabria – Palacalafiore
28 Novembre Acireale – Pal’art Hotel Sold Out
29 Novembre Acireale – Pal’art Hotel

4 Dicembre Bruxelles – Salle Madeleine
6 Dicembre Amsterdam – Melkweg
8 Dicembre Francoforte – Batschkapp
10 Dicembre Colonia – Carlswerk
13 Dicembre Zurigo – Samsung Arena
15 Dicembre Barcellona – Sala Barts
18 Dicembre Londra – Shepherd’s Bush Empire