Dopo l'esperienza sanremese e "Amici speciali", da venerdì 20 novembre arriva in radio con un nuovo inedito scritto durante il lockdown
L'abbiamo rivista sul palco che l'ha accolta nel 2018 in occasione della prima puntata di Amici 2020, Giordana Angi torna a regalarci nuova musica con il singolo in uscita venerdì 20 novembre. In radio e su tutte le piattaforme digitali arriva "Siccome sei", un brano scritto durante il lockdown, in un periodo in cui si alternava tra la scrittura di nuove canzoni e la preparazione degli esami universitari. Al testo e alla musica ha collaborato Antonio Iammarino, la produzione invece è di Federico Nardelli e Giordano Colombo.
«Era una sera di aprile, pioveva e ascoltavo Chet Baker, leggevo le poesie della Merini e pensavo alla musica. Musica che sin da piccolina mi sta vicino» racconta Giordana «Ho scritto un testo dando alla musica un corpo, una faccia, un aspetto umano e ho giocato al gioco dei contrari. Successivamente ho cercato un’armonia adatta, cercavo di trovare soluzioni, ma fa e do erano gli accordi che più corrispondevano all’atmosfera che volevo nella strofa. Ho improvvisato una melodia sul telefono, l’ho salvata e nel tempo ho cercato di capire come migliorarla e a chi chiedere supporto».
«Ho immaginato tutto in bianco e nero perché questa canzone la vedo senza tempo e non vorrei fosse associata a un’epoca, sogno scorra nel tempo senza riferimenti» continua l'artista.
A pochi mesi dall'uscita di "Amami adesso", Giordana Angi continua a parlare del suo lavoro da cantautrice: «"Siccome sei" è un ritorno alle origini, a come ho iniziato a scrivere canzoni. Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio. L’uscita di questo brano per me è quasi una celebrazione. "Siccome sei" è la mia dedica alla musica».
«Ho partecipato a Sanremo Giovani quando avevo 17 anni, sono passati quasi 10 anni da quell’esperienza e questo per me ha un valore. Scrivere è in assoluto la parte che preferisco di una canzone e scrivere canzoni è un mestiere bellissimo che necessita di cure, attenzioni e tanti tentativi» conclude.