«La nostra prima canzone estiva per tutti quelli che vogliono trovare un posto nel mondo» ci ha raccontato il leader della band

Sono stati i primi a esibirsi durante il grande concerto di Radio Italia in Piazza Duomo inaugurando il loro ritorno live dopo due anni di pausa e anche l'uscita di musica nuova: infatti, da venerdì 27 maggio su tutte le piattaforme digitali, i Pinguini Tattici Nucleari pubblicano il nuovo singolo "Giovani Wannabe".
Mentre si avvicina il primo miliardo di stream e dopo il triplo platino per "AHIA!", disco contenente successi come "Scrivile scemo" o "Pastello bianco", la band italiana apre un nuovo capitolo, che darà voce e ritmo all'estate italiana: riprendono un termine inglese, "wannabe", per raccontare la "fame" e la determinazione di chi, giorno dopo giorno, cerca di trovare il proprio posto nel mondo.
«È il primo singolo estivo per noi! Non tratta i temi tipici dell'estate ma c'è una chiave, quella del viaggio esistenziale. "Wannabe" perché si aspira a essere qualcosa che magari si è già ma il mondo non ci riconosce, oppure qualcosa che non si è e per cui si deve lottare molto» ci racconta Riccardo Zanotti, voce della band «"Giovani Wannabe" vuole descrivere i giovani, che sono le anime viaggiatrici per eccellenza».
Dopo infiniti rinvii, i Pinguini Tattici Nucleari torneranno a suonare dal vivo con "Dove eravamo rimasti tour", diviso in due parti: tra giugno e luglio si esibiranno nei palazzetti italiani, e le date sono interamente sold out, mentre nei mesi estivi si concentreranno sulle grandi location all'aperto e i festival musicali.
Le date del tour estivo
9 luglio - Parma, Parma Città della musica c/o Parco Ducale
10 luglio - Alba, Collisioni Festival
14 luglio - Cosenza, Rendano Arena
16 luglio - Catania, Wave Summer Music
22 luglio - Bergamo, Bergamo Summer Music
24 luglio - Servigliano, NoSound Fest
26 luglio - Genova, Balena Festival
29 luglio - Francavilla Al Mare, Shock Wave Festival
31 luglio - Matera, Sonic Park Matera
8 agosto - Verona @ Arena di Verona
13 agosto - Cattolica, Arena Regina