20 Novembre 2017 | 16:40 di Alessandro Alicandri
Francesca Michielin dopo «Vulcano», singolo diventato in pochissimo tempo uno dei tre brani più ascoltati della sua intera discografia su Spotify, si tuffa in una nuova avventura, quella di «Io non abito al mare», brano scritto a quattro mani con Calcutta.
Il pezzo, una ballad elettropop, si pregia di un racconto e di contenuti che ci riportano, come molte volte ha fatto Francesca, all'essenza dei sentimenti, al modo in cui li viviamo adesso. Anzi, al modo in cui li vorremmo vivere adesso. «Io non abito al mare» racconta la difficoltà di esprimere i propri sentimenti in tempi così duri.
Ci sono due aspetti: quello per cui l'amore è spesso legato al concetto della passione, della sessualità. Francesca invece chiude quel libro e apre quello della tenerezza, del conoscersi, dell'urgenza di contatto. Dell'abbraccio mostrato e "censurato" in copertina del singolo.
«Voglio vedere se mi stai ascoltando» è una frase ricorrente nel singolo che si lega alle infinite situazioni in cui l'amore vuole uscire allo scoperto attraverso le parole e non solo attraverso le emozioni. Alla fine quel desiderio di dire "Ti voglio bene", "Ti amo", "Sei importante per me" si fermano davanti agli occhi dell'altra persona, quando cerchi di capire se le orecchie sono attente e l'animo è disponibile all'ascolto. E tanto basta.
Il videoclip è stato girato a in provincia di Trapani al Cretto di Burri. È un'opera di «land art» costruita sullo stesso terreno e con le macerie di una città terremotata (Gibellina) a ricordo del desiderio di rinascita e di ricostruzione in un posto dove non sarebbe, almeno sulla carta, potuto risorgere più nulla.
Gli appuntamenti live nel 2018
16 MARZO PARMA Campus Industry ANTEPRIMA
17 MARZO MILANO Fabrique
23 MARZO TORINO Concordia
24 MARZO BRESCIA Gran Teatro Morato
25 MARZO BOLOGNA Estragon
27 MARZO TRENTO Audiorium S.ta Chiara
28 MARZO RONCADE(TV) New Age
31 MARZO CATANIA Land La Nuova Dogana
5 APRILE PERUGIA After Life
7 APRILE MAGLIE (LE) Industrie Musicali
8 APRILE MODUGNO (BA) New Demodè
12 APRILE ROMA Teatro Quirinetta
14 APRILE NAPOLI Hart
15 APRILE FIRENZE Viper Theatre