Home MusicaCanzoni«Italiana» di Fedez e J-Ax, la hit dell’estate. Il video

«Italiana» di Fedez e J-Ax, la hit dell’estate. Il video

Sarà il nuovo tormentone estivo? Prodotto dalla coppia Takagi & Ketra, da oggi in radio arriva l'ultima canzone del duo

Foto: Fedez e J-Ax durante le riprese del nuovo video  - Credit: © Facebook ufficiale

07 Maggio 2018 | 15:04 di Giulia Ciavarelli

Come le più belle storie musicali, anche quella di Fedez e J-Ax è giunta al termine. Il lieto fine del loro sodalizio artistico si intitola «Italiana»: il nuovo singolo, l’ultimo assieme, esce il 4 maggio in radio, nei digital store e nelle più importanti piattaforme streaming.

I precedenti successi estivi, «Vorrei ma non posto» (con oltre 167 milioni di visualizzazioni su YouTube) e «Senza pagare», sono diventati tormentoni virali con numeri da record sul web e una lunga permanenza in tutte le classifiche italiane. Per Fedez e J-Ax, non c’è due senza tre: prodotta dalla coppia di produttori Takagi & Ketra, «Italiana» ha tutte le carte in regola per diventare la nuova hit dell’estate 2018. Complice un ritornello coinvolgente e molto orecchiabile, il brano è diventato la colonna sonora dello spot televisivo del cornetto Algida.

«Questa è la storia che abbiamo raccontato, una storia di lavoro, di divertimento e di amicizia, una storia ?Italiana» scrive J-Ax sui social network. E infatti «Italiana» è proprio un ritratto dell'Italia contemporanea, nella quale si incontrano e scontrano i punti di forza e le debolezze del nostro bel paese: dalla cucina, la bellezza mediterranea, il buon umore e la cordialità, l'accoglienza (i balli sulle spiagge), il nostro essere eterni sognatori (ci nutriamo di illusioni) all'essere fuori dal mondiale o creduloni di fake news.

L'Italia è quel posto meraviglioso e unico che con le sue bellezze ti fa dimenticare ogni peggior difetto, soprattutto in estate e i due artisti vogliono raccontare una storia italiana dove la forza della musica fa superare ogni difficoltà.

«Quello che doveva essere un progetto per ?svagarci? e prendersi una pausa dalle rispettive carriere soliste si è trasformato in una astronave che ci ha portato qua, dove nessun artista col nostro background era mai arrivato prima. J.Ax & Fedez, dal quartiere allo stadio» scrive J-Ax in un post su Instagram per ringraziare il suo compagno di viaggio. Prima di tornare ai loro rispettivi progetti da solisti, sarà lo stadio San Siro di Milano ad ospitare i festeggiamenti della coppia con un grande evento musicale: il 1 giugno 2018, «La Finale» sarà un'occasione unica per ripercorrere dal vivo le loro carriere con i brani più significativi tratti dal repertorio solista e dall'ultimo successo discografico scritto a quattro mani «Comunisti col Rolex».

Tutti i super ospiti de «La Finale» di J-Ax e Fedez