Home MusicaCanzoniJovanotti con il video di «Viva la libertà» omaggia i fan e chiude il tour dei record

Jovanotti con il video di «Viva la libertà» omaggia i fan e chiude il tour dei record

È terminato lo spettacolare tour di Lorenzo, che ha collezionato 67 date nei palasport e oltre 600mila spettatori. Il 6 luglio esce il nuovo singolo, con un videoclip a metà tra fantasia e realtà

Foto: Jovanotti Tour 2018 - prima data Forum di Assago, 12 febbraio  - Credit: © Michele Lugaresi

06 Luglio 2018 | 10:13 di Giulia Ciavarelli

«Ho imparato un sacco di cose. Questo tour ha rinnovato il mio entusiasmo» ci racconta Lorenzo Jovanotti nell’ultima intervista a Sorrisi. Ed è un entusiasmo che si è mantenuto costante durante le 67 date di «Lorenzo Live 2018» nei più importanti palazzetti italiani ed europei che hanno conquistato e travolto più di 600 mila spettatori. Un tour da supereroe che si è concluso il 4 luglio al Forum di Assago, dove tutto è cominciato.

Per salutare il suo pubblico, Jovanotti torna in radio scegliendo il brano con cui ha concluso ciascuna delle serate di questo fortunatissimo tour: estratto dall’album «Oh Vita!» («È un disco nuovo rispetto alla mia precedente produzione e mai come in questo caso ho desiderio di farlo scoprire con la massima attenzione» puntualizza il cantautore), «Viva la libertà» è il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 6 luglio.

«Quando ho scritto “Viva la libertà” l’ho fatto proprio pensando ai concerti, desideravo che la mia gente uscisse dai palasport con quella parola in testa e una melodia semplicissima da portarsi addosso per un po’», ma vestita di un nuovo significato.

«Una canzone volutamente elementare, fatta con elementi essenziali» spiega Lorenzo, che accompagna al pezzo anche un grande omaggio al suo pubblico. Realizzato da Leandro Manuel Emede per Sugarkane, il videoclip di «Viva la libertà» è una scatola magica, è un live che però ha dentro elementi fantastici, il massimo della finzione nel massimo della realtà.

IL DUETTO DI JOVANOTTI E GHALI A MILANO