Home MusicaCanzoniJovanotti, il singolo «Le Canzoni» e il video «Fantastico 2018»

25 Gennaio 2018 | 12:17

Jovanotti, il singolo «Le Canzoni» e il video «Fantastico 2018»

Se avete voglia di ballare, preparatevi a scatenarvi

 di Valentina Cesarini

Jovanotti, il singolo «Le Canzoni» e il video «Fantastico 2018»

Se avete voglia di ballare, preparatevi a scatenarvi

25 Gennaio 2018 | 12:17 di Valentina Cesarini

«Le Canzoni» è il nuovo singolo di Jovanotti tratto da «Oh, vita!», e uscirà venerdì 26 gennaio. Questo brano ha la particolarità di essere scandito da una cassa dritta, espressione che indica una base di bassi molto potenti tipici della techno music: si tratta quindi dell'unica traccia del disco che potrebbe essere ballata nei club.

«Le canzoni non devono essere belle, devono essere stelle, illuminare la notte, far ballare la gente. Ognuno come gli pare, ognuno dove gli pare, ognuno come si sente».

Il video «Fantastico 2018»

Il video che accompagna il singolo ha un nome tutto suo: si tratta di «Fantastico 2018», citazione che evoca lustrini e paillettes, gli elementi classici dello spettacolo, ma anche «l’eterna metafora della vita stessa in bilico tra sogno e realtà, tra desiderio di fuga e presenza nell’attimo».

I costumi voluti da Nicolò Cerioni, si avvalgono della firma del grande Luca Sabatelli che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Storico costumista di decine di film e dei varietà che hanno fatto la storia della televisione italiana, Sabatelli ha disegnato con Cerioni, suo profondo estimatore, i costumi di scena dei ballerini; insieme hanno avviato anche una ricerca negli archivi storici e hanno ridato vita a capi originali di alcuni importanti varietà. I colori accesi contrastano con il look di Lorenzo, che appare come un sobrio conduttore televisivo del futuro.

Le coreografie sono di Alessandra Valenti, danzatrice e giovane coreografa televisiva che ha raccolto le suggestioni di Lorenzo per creare una coreografia che stesse a metà tra il surreale e la realtà, coniugando il sogno alla vecchia magia di Fantastico. Trenta ballerini (10 principal e 20 del gruppo Move on), rappresentano Fantastico 2018 interpretando i versi della canzone. E “come fosse per sempre” diventa un ballo che evoca il perpetuarsi dell’infanzia con il gioco della campana.

La regia è di Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, ovvero gli YouNuts che dopo Sabato, Pieno di vita, E non hai visto ancora niente, Oh,vita!, firmano con Lorenzo il loro quinto videoclip e che per Le canzoni scelgono riprese da cinema d’autore.

La bellezza secondo Jovanotti

«Non lo so in che modo ci sia finita dentro la scritta Fantastico 2018, i costumi del grande Sabatelli delle trasmissioni storiche che siamo andati a ricercare nelle sartorie tv (con la sua meravigliosa supervisione), l’atmosfera da cinema indipendente, la coreografia di Alessandra Valenti che ha fuso il balletto televisivo anni 90 con le danze Maori e Bollywood, la cravatta da venditore di auto texano…non lo so spiegare, ma tutto questo mi appartiene e sta dentro la canzone, questo lo so per certo.

Il discorso che si fa oggi sulla bellezza come soluzione a tutto il casino che c’è non mi convince, a me la “bellezza”, ammesso che si possa definire, interessa tanto quanto la “bruttezza”, la vita e il suo scorrere imprevedibile. La vitalità per come la conosco non è imprescindibile da un equilibrio “aureo” ma anzi spesso scaturisce dalla sua perdita continua, quando ci si spinge oltre, quando le cose si incontrano e si scontrano. Ognuno come gli pare ognuno dove gli pare ognuno come si sente. Mi sta a cuore lo scorrere delle cose, il movimento, e questa canzone parla di questo».

Il tour

Milano:
12 13 15 16 18 19 21 22 24 25 febbraio sold out
27 e 28 febbraio

Rimini:
3 4 marzo sold out

6 marzo

Firenze:
10 11 marzo sold out
13 14 marzo
16 17 marzo sold out

19 20 22 marzo

Torino:
3 e 4 aprile sold out
6 e 7 aprile sold out
9 aprile

Bologna:
13 e 14 aprile sold out
16 aprile 

Roma:
19 20 22 23 25 26 aprile
28 29 aprile sold out

Acireale:
8 9 maggio

Verona:
15 e 16 maggio
18 e 19 maggio sold out*
21 e 22 maggio

Eboli:
25 e 26 maggio

Ancona:
1 e 2 giugno

Europa: Stuttgart 16 giugno, Wine 19 giugno, Zurich 21 giugno, Bruxelles 23 giugno, London 25 giugno, Lugano 30 giugno.