Home MusicaCanzoniLa malinconia di Franco126 e Tommaso Paradiso in “Stanza singola”

La malinconia di Franco126 e Tommaso Paradiso in “Stanza singola”

Sulla strada del cantautorato italiano Anni 70 e 80, Franco126 incontra il cantante dei Thegiornalisti. Ecco il video della title track del suo primo disco solista, in uscita il 25 gennaio per Bomba Dischi

Foto: Tommaso Paradiso e Franco126

18 Gennaio 2019 | 14:13 di Manuela Puglisi

Si avvicina sempre più la data di uscita del primo album da solista di Franco126, Stanza singola (prodotto da Stefano Ceri, in uscita per Bomba Dischi il 25 gennaio). Per il suo terzo singolo, quello che dà il nome al disco, ha calato due assi nella manica: l'unico featuring, con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, e Giorgio Poi al basso e alle chitarre.

Stanza Singola prosegue sulla strada che vede Franco126 allontanarsi dal rap e dell'hip hop per abbracciare il suo lato più cantautorale. Abbandonato l'autotune di Polaroid, ci fa ora pensare alla canzone italiana degli Anni 70 e 80 e chi meglio di Tommaso Paradiso poteva aiutarlo.

L'atmosfera è quella malinconica dei primi due singoli, Frigo Bar e Ieri L'Altro: il cuore spezzato e la pioggia che batte sul finestrino, il frigorifero di una stanza d'albergo per una persona sola, una risata che risuona in testa «Come fossi nella stanza accanto», la moka per due quando non ci sono più due persone a bere il caffè la mattina.