Il brano, disponibile dal 15 dicembre su tutte le piattaforme digitali, anticipa l'uscita del nuovo album "Space Cowboy"

«Vi pare che da qui a marzo non vi farò ascoltare nulla di nuovo?»: Tommaso Paradiso allerta i fan sulle prossime uscite e rimanda la pubblicazione del suo nuovo progetto discografico. "Space Cowboy" vedrà la luce a primavera inoltrata, nel mese di marzo, ma non mancheranno le anteprime musicali: dopo il primo estratto "Magari no", mercoledì 15 dicembre arriva su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo "La stagione del cancro e del leone".
Se fuori dalla finestra avvertiamo l'arrivo dell'inverno, il cantautore romano ci fa tornare un po' di nostalgia per i bagni al mare e le giornate in spiaggia: l'inedito è avvolto dal suo tradizionale sound nostalgico e da un testo, scritto insieme a Dario Faini, che ci riporta alla mente i ricordi dell'estate, «mi dico che questo freddo non sarà per sempre» aggiunge. La produzione del brano è di Federico Nardelli.
È lo stesso Tommaso Paradiso a raccontare il nuovo singolo: «La malinconia. Questo stato emotivo ancora non del tutto chiaro, che sopravvive a un passo dalla tristezza ma che appunto tristezza non è. Non è tragedia e non è neanche infelicità, perché la malinconia scuote, turba ma non abbatte. È piuttosto la luce opaca e lontana dalla fiamma di una candela in mezzo al buio della notte. Ogni volta che sono in montagna guardo le cime innevate e in fondo penso solamente che al di là di quelle vette ci sia il mare».
«Entro nei rifugi che sono sudato dopo aver sciato, mi cambio la maglietta, mi calo del vin caldo, chiudo gli occhi e immagino le partenze e gli arrivi ad agosto nel porto di Olbia. Mi dico che questo freddo non sarà per sempre. Ecco per me la montagna è un bel viatico per accedere alla malinconia. E questa canzone non è stata scritta per l'estate ma per l'estate che abbiamo dentro anche d'inverno. È una voglia irresistibile, un accenno di manica corta. L'ho sempre pensata una canzone così ed eccola qua» conclude.
Oltre alle novità musicali che si susseguiranno in questi mesi, ce ne sono altre che riguardano il tanto atteso tour del 2022 nei principali palazzetti italiani. L'artista ha voluto fare un regalo al suo pubblico che, da mesi e mesi, aveva in mano il biglietto del suo concerto. Nel mese di gennaio, precisamente il 21 e 23, ci saranno due show esclusivi (e gratuiti) in Santeria Toscana a Milano e al Largo Venue di Roma: nei prossimi giorni, sui social dell'artista, verranno forniti ulteriori dettagli su come partecipare agli eventi.
Le date di "Space Cowboy Tour 2022"
21 gennaio - Milano, Santeria Toscana 31
23 gennaio - Roma, Largo Venue
26 marzo - Jesolo (VE), PalaInvent
29 marzo - Firenze, Nelson Mandela Forum
31 marzo - Napoli, PalaPartenope
3 aprile - Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
7 aprile - Roma, Palazzo dello Sport
10 aprile - Torino, Pala Alpitour
22 aprile - Assago (MI), Mediolanum Forum
29 aprile - Bari, Palaflorio
3 maggio - Catania, PalaCatania
7 maggio - Reggio Calabria, PalaCalafiore