Home MusicaCanzoniLe canzoni più ascoltate nel 2018 su Spotify

Le canzoni più ascoltate nel 2018 su Spotify

Nel mondo trionfano Drake e Ariana Grande, in Italia sono trap e rap a dominare le classifiche, da Sfera Ebbasta a Capo Plaza e Salmo

Foto: Sfera Ebbasta  - Credit: © Ufficio stampa

04 Dicembre 2018 | 17:00 di Giulia Ciavarelli

Come ogni anno, anche per il 2018 è arrivato il momento di scoprire i trend musicali che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi. A svelarlo è Spotify, la piattaforma di streaming che pubblica le classifiche di artisti, canzoni e album più ascoltati (e amati) in Italia e nel mondo.

Possiamo dire con certezza che è stata un'annata straordinaria: abbiamo ascoltato tante novità e assistito alla forte crescita di alcuni generi musicali, senza tralasciare il consolidamento di alcuni grandi icone della musica internazionale. Tra queste c’è Drake che, come è avvenuto nel 2015 e nel 2016, rimane il re incontrastato della classifica dei più ascoltati a livello globale. Il suo è un record: con 7,9 miliardi di riproduzioni nel 2018, il rapper canadese è ora l’artista più cliccato in streaming di tutti i tempi. Accanto a lui troviamo Ariana Grande, che si posiziona ai vertici della chart delle star femminili con più di 48 milioni di ascoltatori mensili.

Quest’anno lo ricorderemo anche per l’ondata di musica latina: gli ascoltatori premiano artisti come J Balvin, Bad Bunny, Ozuna e Camila Cabello che fanno il loro ingresso nelle classifiche mondiali. Quello che accade in Italia è sotto gli occhi di tutti: regnano la trap e il rap rappresentati da Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Gemitaiz.

Cosa abbiamo ascoltato nel 2018? Nella nostra gallery trovate le classifiche complete di artisti, album, canzoni e playlist che hanno dominato gli ascolti in Italia e nel mondo.