Home MusicaCanzoniLe canzoni più ascoltate in streaming durante l’estate 2018

Le canzoni più ascoltate in streaming durante l’estate 2018

Nel mondo trionfano Drake e Cardi B. In Italia il podio dei brani più ascoltati in streaming è di Irama, Giusy Ferreri e Capo Plaza

Foto: Aubrey Drake Graham in arte Drake

28 Agosto 2018 | 14:00 di Giulia Ciavarelli

Si contano i giorni alla fine dell’estate e prima di lasciare spazio a buoni propositi e musica nuova, arriva puntuale il bilancio della stagione musicale appena passata: quali sono le canzoni più ascoltate e ballate nell’estate 2018?

Secondo i dati streaming di Spotify, Drake è l’artista più cliccato (e ascoltato) sulla piattaforma con ben cinque brani nella top 20. Kiki, do you love me? è il famoso ritornello di «In my feelings», brano divenuto ormai noto anche sui social per un balletto virale eseguito da star e influencer. Estratta dal doppio album di «Scorpion», la traccia ha registrato oltre 393 milioni di stream tra l’1 giugno e il 20 agosto 2018. 

Al secondo posto c’è «Girls Like You» dei Maroon 5 (con Cardi B), brano più ascoltato dell'estate con circa 293 milioni di stream, mentre «I Like It» di Cardi B (con J Balvin e Bad Bunny) si è classificata al terzo posto con oltre 289 milioni di stream per lo stesso periodo. Se nella top 20 globale troviamo artisti del calibro di Ariana Grande, Calvin Harris e Dua Lipa, l’estate 2018 ha portato alla ribalta anche diverse stelle emergenti come Juice WRLD: un giovane rapper di Chicago la cui «Lucid Dreams» è stata una presenza costante nella classifica globale di Spotify negli ultimi due mesi.

In Italia, invece, a conquistarsi il podio è Irama, il vincitore dell’ultima edizione di «Amici» 2018 che ha fatto ballare il nostro Paese con la hit «Nera»; al secondo registrano più streaming Takagi & Ketra (feat. Giusy Ferreri e Sean Kingstone) con i ritmi brasiliani di «Amore e Capoeira» seguito dal giovane rapper salernitano Capo Plaza con il brano «Tesla».

Di seguito la top 20 globale e italiana delle hit più ascoltate durante l’estate 2018.

La top 20 a livello globale

Le 20 canzoni più ascoltate in Italia

1. Irama - Nera
2. Takagi & Ketra - Amore e Capoeira (feat. Giusy Ferreri e Sean Kingstone)
3. Capo Plaza - Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
4. J-AX & Fedez - Italiana
5. Gemitaiz - Davide (feat. Coez)
6. Baby K - Da zero a cento
7. Carl Brave - Fotografia (feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra)
8. Charlie Charles - Peace & Love
9. Alvaro Soler - La Cintura
10. Nicky Jam - X
11. Calvin Harris - One Kiss (with Dua Lipa)
12. Rvssian - Pablo
13. Nio Garcia - Te Boté - Remix
14. Boomdabash - Non Ti Dico No
15. Måneskin - Morirò da re
16. Vegas Jones - Malibu
17. Dark Polo Gang - British
18. Thegiornalisti - Felicità puttana
19. Emis Killa - Rollercoaster
20. Rudimental - These Days (feat. Jess Glynne, Macklemore & Dan Caplen)