Michele Bravi: il video di “Cronaca di un tempo incerto”

Il nuovo singolo è accompagnato da un cortometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma

25 Ottobre 2021 alle 15:10

Questa volta a dividerci non è lo schermo di un computer, ma incontriamo Michele Bravi in una sala cinematografica nel centro di Milano in occasione della presentazione di un progetto speciale: “Cronaca di un tempo incerto” è l’ultimo tassello musicale di un lungo progetto inaugurato da “La geografia del buio”, un racconto intimo e delicato nato «dalla solitudine più grande che abbia mai conosciuto».

Da venerdì 22 ottobre su tutte le piattaforme digitali, l’inedito si aggiunge al precedente concept album per dar vita a una sorta di extended version che comprende anche l’ultimo successo estivo dell’artista con Sophie and the Giants dal titolo “Falene”.

Il nuovo brano è scritto da un team ben consolidato che più volte abbiamo visto accanto al nome di Michele: insieme a lui, hanno collaborato al testo anche Federica Abbate, Cheope e Francesco “Katoo” Catitti. «Domani dove andremo e di questi nostri sogni cosa ne faremo» canta l'artista, che ancora una volta ci incanta con un brano che riesce a toccare le corde emotive più profonde narrando «di un mondo sul margine estremo dell’indeterminatezza».

“Cronache di un tempo incerto” non è solo una canzone ma un progetto artistico dove la parentesi musicale abbraccia la forma del cortometraggio cinematografico. «Dietro a questo videoclip c’è un anno di lavoro» ci racconta Michele «Sono tanto orgoglioso di vedere come la creatività musicale possa rompere gli argini ed entrare nel mondo del cinema con un progetto delicato e allo stesso tempo umanamente violento».

Il video

Disponibile dal 25 ottobre, il video è sceneggiato da Michele Bravi e Nicola Sorcinelli, che ne ha curato anche la regia per la produzione di Borotalco.tv, e sarà presentato in anteprima ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni.

«È importante, ora più che mai, poter sostenere il mondo dello spettacolo nel suo insieme. C'è bisogno di pubblico nelle sale e c'è bisogno di musica come mai prima. “Cronaca di un tempo incerto” è l'occasione perfetta per me e per il mio pubblico di celebrare la forza della ripartenza» aggiunge.

Non sarà l'ultima volta che sentiremo associare il nome di Michele Bravi al mondo cinematografico, come lui stesso ammette: «Sto lavorando molto con il cinema, ho chiuso un progetto per il prossimo anno. Mi diverto a rubare l’esperienza degli altri affiancandomi ad attori e registi importanti. Sto finendo le riprese di un film, che farà parte della prima opera di una regista molto in gamba».

La tracklist

La promessa dell’alba
Mantieni il bacio
Maneggiami con cura
Un secondo prima (feat Federica Abbate)
La vita breve dei coriandoli
Storia del mio corpo
Tutte le poesie sono d’amore
Senza fiato
Quando un desiderio cade
A sette passi di distanza
Falene (feat. Sophie and the Giants)
Cronaca di un tempo incerto

Seguici