Home MusicaCanzoniMichele Bravi: l’ascolto di «Tanto per cominciare» e le novità

Michele Bravi: l’ascolto di «Tanto per cominciare» e le novità

Tutto quello che c'è da sapere sui prossimi passi dell'interprete de «Il diario degli errori»

27 Ottobre 2017 | 01:30 di Alessandro Alicandri

Michele Bravi spinge l'acceleratore sull'elettronica (con un vago sapore house). È questa la ricetta spiazzante di «Tanto per cominciare», il nuovo singolo dell'artista. Il 27 ottobre presenta un brano che non è estratto dall'album «Anime di carta» ma è chiaro l'intento di presentare un pezzo forte che non poteva rimanere per le mani di Michele ancora a lungo.

La canzone parla del cambiamento, di predisposizione a migliorarsi in una vita che è come la miccia di un esplosivo. Più o meno lentamente, esplode in un tempo finito. Con preziosi giochi di parole pensati dagli autori Roberto Casalino, Federica Abbate e Fabio Gargiulo, si lega molto bene allo spirito dell'album presentato dopo Sanremo ma «osa» un po' di più nel sound.

Dopo l'ottimo riscontro del brano «Il diario degli errori» e dei meno fortunati singoli «Solo per un po'» (che comunque ha quasi 4 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube) e «Diamanti», lanciato poco più di un mese fa, oggi torna con un brano che presenta idealmente il nuovo tour di Michele in partenza la prossima settimana.

Come ha annunciato su Youtube pochi giorni fa (anche se non ha precisato tutti i dettagli), il 24 novembre dovrebbe uscire il repack dell'album «Anime di carta» che si chiamerà «Anime di carte - Nuove Pagine» con cinque nuovi brani: «Nuove Pagine», «Tanto per cominciare», «Milano», «Presi male», «Il sole contro». Uscirà anche un vinile (contestualmente o poco dopo) in edizione limitata e con un packaging speciale (in stile origami? Chissà).

Dal 3 novembre a Firenze, l'«Anime di carta tour - Nuove pagine» si preannuncia come il ciclo di concerti «definitivo» di Michele Bravi. Chiamerà a raccolta tutto il buono delle date anteprima di maggio, con integrazioni e novità. Tra queste, la presenza di Federica Abbate. Secondo quanto anticipato su Youtube, le luci saranno protagoniste di uno show che non avrà quindi solo tanta musica (ormai il repertorio di Michele inizia a farsi sostanzioso) ma un bell'impatto scenico.

Il singolo «Tanto per cominciare» avrà presto un videoclip, già registrato e attualmente in lavorazione. Dopo questo tour, comincerà per Michele un periodo di «pausa» per dare vita a nuovi progetti, alcuni dei quali li vedremo già nel mese di dicembre. Da quanto si è intuito, c'è qualcosa di molto interessante in cantiere nel periodo natalizio. Staremo a vedere.

Ascolta «Tanto per cominciare»