Home MusicaCanzoni«Prima di ogni cosa», il nuovo singolo e video di Fedez

«Prima di ogni cosa», il nuovo singolo e video di Fedez

Dal 2 novembre il nuovo brano dell'artista. Parlando di suo figlio Leone, mostra le sue fragilità. Questo è il suo primo passo verso un nuovo inizio

05 Novembre 2018 | 15:30 di Alessandro Alicandri

Chiedeteglielo e ve lo confermerà: «Prima di ogni cosa» è (e probabilmente sarà) il singolo più importante della carriera di Fedez.

Tra un pezzo di carriera diviso con J-Ax, la grande esposizione mediatica generata da un matrimonio in grande stile e una nuova famiglia raccontata su Instagram, forse ci si è un po' smarriti.

Il rapper, che da sempre odia l'etichetta da rapper, dopo una pausa brevissima (era dell'1 giugno il suo concerto allo stadio con J-Ax) torna alla sua musica. È dal 2015 che non pubblica un singolo che porti solo il suo nome: se vogliamo essere precisi, dobbiamo risalire a «21 grammi», inedito nella «Cosodipinto Edition» contenuto nella riedizione dell'album «Pop-Hoolista».

Sono passati tre anni ma oggettivamente sembra trascorsa una vita. Da quella stessa forza romantica e resistente nasce però il nuovo brano che porta per intero la sua firma. Non poteva che essere così, uno dei più intimi che abbia mai presentato.

«Prima di ogni cosa» è un pezzo dedicato al suo piccolo Leone e parla di come certi fatti nella vita possano ribaltare le tue priorità, o come nel suo caso cambiare prospettiva nella musica. 

Di canzoni romantiche Fedez ne ha cantate tante, molte sono diventate i più grandi successi della sua discografia, ma questa è la prima volta dove non mostra più spigoli, durezze o giochi di parole romantici, ma soltanto le sue fragilità.

È un brano che, come una ninna nanna, nasce per essere semplice. Federico in questa occasione canta con una voce esile e tenerissima. Sembra quasi l'abbia registrato con il suo piccolo tra le braccia, proprio come viene ritratto nella copertina del singolo.

Con pochi suoni e un fuoco diretto sul testo, appare un po' la prosecuzione naturale di «Favorisca i sentimenti», pezzo inedito cantato all'Arena di Verona con annessa proposta di matrimonio per la sua «imprenditrice digitale» Chiara Ferragni.

Dopo le hit estive, il clamore sulla vita pubblica e privata, Fedez porta allo scoperto il profilo che mostra meno, forse quello che finora non voleva vedere. Arriva a dire di se stesso, rivolto a suo figlio: «Sono solamente un bambino che chiamerai papà».