I pezzi di chiusura dei grandi album sono molto importanti, ma spesso sottovalutati. Non è il caso di queste canzoni: finali da brivido per dischi indimenticabili
Quando si ascolta un album intero di una band o di un artista si fa molto caso ai pezzi iniziali, solitamente tra i primi brani si piazzano i futuri singoli, oppure la canzone che avrà più presa tra il pubblico.
Ci sono però anche dei casi diversi, in cui le canzoni finali sono veri capolavori: gioielli nascosti alla fine del disco che ne rappresentano la perfetta chiusura.
Tra gli italiani non potevamo non menzionare un pezzo complesso e quasi psichedelico come "Il Veliero", che termina l'album di Lucio Battisti La Batteria il Contrabbasso ecc. o "L'Anno che Verrà", pezzo di grande successo e ultima traccia dell'album Lucio Dalla, del 1979. Tra i brani stranieri invece è impossibile non citare la splendida "Champagne Supernova", una perla di quasi 8 minuti in chiusura dell'acclamatissimo disco (What's the Story) Morning Glory? o "Road Trippin'", perfetto finale di Califonication dei Red Hot Chili Peppers, album proprio incentrato sul tema del viaggio.
Red Hot Chili Peppers a Milano: la recensione del concerto
Qualcuno ha anche osato di più inserendo il singolo che dà il nome all'album come ultima traccia: è il caso dell'indimenticato Prince con il capolavoro "Purple Rain". Infine, nomen omen per "The End" dei Doors che ha il compito di chiudere il disco di debutto della band di Jim Morrison.
Ecco alcune delle più belle canzoni in chiusura di altrettanti album che hanno davvero fatto la storia della musica.