Home MusicaCanzoni«A star is born» ha la colonna sonora più venduta dai tempi di «Frozen»

«A star is born» ha la colonna sonora più venduta dai tempi di «Frozen»

La raccolta di canzoni interpretate da Lady Gaga e Bradley Cooper è la più venduta in America: abbiamo selezionato le cinque più significative della pellicola

Foto: Lady Gaga e Bradley Cooper  - Credit: © Facebook

18 Ottobre 2018 | 17:00 di Giulia Ciavarelli

Dopo un solo weekend sul grande schermo, «A star is born» è un successo già consolidato al botteghino. Ogni generazione ha la sua versione: se l’ultima favola senza tempo risale al 1976 con protagonisti Barbra Streisand e Kris Kristofferson, il remake del ventunesimo secolo è rivitalizzato da una coppia di talenti che insieme sono realistici e affascinanti. Bradley Cooper, che debutta alla regia e collabora nella sceneggiatura, ci sorprende con un gran talento musicale mentre la camaleontica Lady Gaga è incantevole nel suo primo ruolo da protagonista.

La loro è anche una forte complicità artistica, le canzoni suonate insieme o singolarmente sono il cuore pulsante del film. In un’ideale linea del tempo, i brani si dispongono cronologicamente e diventano il racconto musicale che accompagna l’intreccio della storia. Le diciannove canzoni che compongono la colonna sonora hanno fatto presto il giro del mondo: il 5 ottobre, infatti, è uscito il doppio album che ha debuttato in vetta alla classifica americana Billboard 200 diventando la colonna sonora più venduta al debutto dai tempi di «Frozen» (2014). Insieme a Gaga e Cooper, dietro a questa ben riuscita raccolta di canzoni c’è una grande squadra di autori tra cui Jason Isbell, Mark Ronson, Lukas Nelson, Anthony Rossomando e Hillary Lindsey.

Dalle note che celebrano un amore appena nato a quelle che ne decretano la struggente fine: abbiamo selezionato cinque brani dalla colonna sonora di «A star is born» che meritano di essere ascoltati almeno una volta.