Home MusicaCanzoniTommaso Paradiso: “I nostri anni”, il video del nuovo singolo

Tommaso Paradiso: “I nostri anni”, il video del nuovo singolo

«È una sorta di canzone manifesto della mia carriera» dice il cantautore, che torna con un nuovo brano dopo il successo di "Non aver paura"

Foto: Tommaso Paradiso

22 Gennaio 2020 | 11:29 di Giulia Ciavarelli

Il 2020 sarà l'anno del debutto ufficiale di Tommaso Paradiso da solista, che dopo la separazione con i Thegiornalisti, prosegue il suo percorso musicale con "Non avere paura": da poco certificato disco di platino, il brano prodotto da Dardust è una dichiarazione d'amore in versi e parte della colonna sonora della seconda stagione di "Baby", la serie originale italiana Netflix.

"I nostri anni", il secondo singolo dal 10 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali, per il cantante «è nella linea temporale della mia carriera, è una sorta di canzone manifesto, un po' come lo sono state “Promiscuità” o “Sold out"» ha dichiarato.

Scritta dallo stesso Tommaso Paradiso e prodotta da Matteo Cantaluppi, si pone sulla scia sonora del singolo precedente e vuole essere un inno alla bellezza fatta di momenti, dettagli e piccoli gesti della quotidianità. È un racconto capace di far riemergere quei ricordi nostalgici che fanno sempre commuovere e sorridere. A Paradiso, anche in questo brano, riesce bene il mix tra i semplici dettagli della quotidianità, come i biscotti inzuppati nel latte o i discorsi dopo mezzanotte, con alcune figure simbolo della cultura pop e della filosofia.

Il video, uscito il 22 gennaio, diretto dagli YouNuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) e prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro Production, vede Tommaso Paradiso muoversi sullo sfondo di una splendida Roma notturna. Una celebrazione della città d'origine e amatissima dall'artista attraverso le immagini di luoghi iconici, dalla scalinata di Piazza di Spagna al Cupolone, che in questi nostri anni hanno fatto da scenario a momenti indimenticabili.

«È una canzone manifesto, come se ad un certo punto dovessi mettere un punto, tirare le somme, fare una foto che sappia cogliere un passaggio importante della mia vita. E questo è ciò che in effetti rappresenta “I nostri anni” per me. L'amicizia, l'amore, la mia città, il mio passato e il mio presente che vivono insieme in una sola canzone» racconta il cantautore.

Dal mese di ottobre, Tommaso Paradiso tornerà sul palco per una nuova esperienza dal vivo: Sulle nuvole tour è il titolo della serie di concerti nei principali palazzetti italiani, dieci per la precisione, prodotti da Vivo Concerti. La promessa è quella di uno show originale e coinvolgente con una scaletta nella quale ritroveremo tutti i più grandi successi dei Thegiornalisti, da "Completamente" a "Riccione", "Questa nostra stupida canzone d'amore" e "New York" per citarne alcuni.

Con partenza a Roma il 21 ottobre, Paradiso suonerà anche a Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Milano, Jesolo, Firenze, Bologna e infine Torino il 4 dicembre. I biglietti del tour sono già disponibili sul sito ufficiale di Ticketone e in tutte le rivendite autorizzate.

LE DATE DEL "SULLE NUVOLE TOUR"

21 ottobre - Roma, Palazzo dello Sport
27 ottobre - Napoli, PalaPartenope
30 ottobre - Bari,PalaFlorio

3 novembre - Reggio Calabria, PalaCalafiore
6 novembre - Catania, PalaCatania
11 novembre - Assago (MI), Mediolanum Forum
14 novembre - Jesolo (VE), PalaInvent
25 novembre - Firenze, Nelson Mandela Forum
28 novembre - Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena

4 dicembre - Torino, Pala Alpitour