Home MusicaCanzoni«Un’altra volta da rischiare» di Ermal Meta con J-Ax: il primo ascolto del nuovo singolo

«Un’altra volta da rischiare» di Ermal Meta con J-Ax: il primo ascolto del nuovo singolo

La storia del loro incontro in musica, in un brano sulla difficoltà (e sulla necessità) di amare. Nel 2019, Ermal si prepara per un ciclo di concerti eccezionale. Ecco tutti i dettagli

Foto: Ermal Meta e J-Ax per «Un'altra volta da rischiare»

05 Gennaio 2019 | 10:25 di Alessandro Alicandri

Tornano le emozioni di Ermal Meta. A poche settimane dal suo atteso tour nei teatri con gli Gnu Quartet (dal 30 gennaio), il 4 gennaio 2019 Ermal pubblica il singolo «Un'altra volta da rischiare» in un duetto del tutto inaspettato con J-Ax.

Il brano ci riporta dopo un po' di tempo in effetti, alle atmosfere delicate, romantiche e dolcissime che amiamo di Ermal, con un tocco «tagliente» offerto dalle parole dello Zio più amato d'Italia.

L'amore è una sfida in cui il pubblico ci urla dagli spalti che abbiamo già perso. È la più grande scommessa per tutti noi ed è anche quella dove per questioni puramente statistiche, spesso perdiamo. Una sfida con la vita che però non possiamo evitare.


Proviamo a andare all'origine del loro incontro. Pochi ricordano qualche mese fa uno scambio di battute pubbliche. Durante l'ultima edizione di «The Voice of Italy» J-Ax ha detto in tv: «Ermal Meta ha un nome da pomata per gli strappi muscolari ma è uno degli autori più bravi della musica italiana contemporanea». Ermal, su Twitter gli ha poi risposto ironico: «Zio quando vuoi ti metto un po' di pomata!».

Non è di certo questa aneddoto di aprile 2018 che ha dato il via alla collaborazione, anche perché i due non potevano che conoscersi già da tempo. Nel 2016 infatti, quando J-Ax era direttore artistico con Nek nel serale di «Amici», venne scritto su commissione da Ermal Meta il brano «Big Boy» per Sergio Sylvestre, pezzo che portò molta fortuna (e la vittoria, anche) al bravo artista punta di diamante della squadra di J-Ax.

Il 25 Gennaio 2019 verrà pubblicato l'atteso cofanetto con dvd del concerto del 28 aprile al Forum di Assago. «Ermal Meta - Non abbiamo armi - Il concerto», opera che ha al suo interno anche il disco live e due inediti, tra i quali «Un'altra volta da rischiare» e «Ercole». Il disco è già in pre-order in tutte le piattaforme include un totale di 31 brani, inclusi i duetti con Elisa, Antonello Venditti, Jarabe de Palo, Fabrizio Moro e Giuseppe Bortolotti, il fan di 8 anni che Ermal ha portato sul palco per una versione commovente di «Non mi avete fatto niente».