Home MusicaCanzoni«Valore assoluto» di Tiziano Ferro: analisi del nuovo singolo

«Valore assoluto» di Tiziano Ferro: analisi del nuovo singolo

8 settembre 2017, ecco il quarto brano estratto dall'album «Il mestiere della vita»

08 Settembre 2017 | 01:00 di Alessandro Alicandri

Arriva l'8 settembre «Valore assoluto», il nuovo singolo di Tiziano Ferro estratto dall'album «Il mestiere della vita». È il quarto brano, ma ha la forza del primo. Anzi, doveva essere l'apripista, come ha dichiarato presentandolo:

«Stava per diventare il primo singolo. È una canzone che parla di fiducia cieca nelle persone che ci sostengono “a prescindere”. Quell’amore incondizionato che nessun cambiamento epocale di vita potrà mai logorare».

In effetti «Valore Assoluto», scritta a quattro mani con Emanuele Dabbono, dopo l'estiva «Lento/Veloce», rientra in un territorio del tutto riconoscibile, è DNA puro di Tiziano. È oggettivamente la canzone più dolce dell'album, la più romantica, anche se come abbiamo già chiarito in molte occasioni, in questo progetto l'artista non ha voluto raccontare  in modo esplicito una relazione sentimentale, ma tutta l'infinita gamma di rapporti che per ragioni personalissime ci fanno svegliare la mattina e poi sentire vivi.

Il valore assoluto di Tiziano Ferro è una dichiarazione d'amore che supera lo spazio il tempo e tutti gli altri muri. Con una scrittura delle strofe brillante, complessa e originale, in alcuni punti quasi rappata, si scioglie cantando nel ritornello frasi come questa:

«E lo rimetterei al suo posto e chi ti ha toccato con le sue mani sporche, non ti potrà più sfiorare perché la tua anima nobile è destinata all'amore. Se piovessero dal cielo tutti i cuori del mondo, io raccoglierei il tuo soltanto». 

La canzone, in qualche modo, è un invito a rimettere a fuoco queste persone così speciali, il loro peso specifico e il ruolo che hanno nel nostro quotidiano, tutelando la portata infinitamente grande della loro presenza, al netto "relativo vuoto".

«Valore assoluto», prima del lancio radiofonico, è tra i brani più ascoltati del suo album su Spotify. Se escludiamo i brani già diventati singolo, è superato da «Il mestiere della vita» e seguito da «"Solo" è solo una parola». 

Il videoclip ufficiale del brano conterrà immagini del suo recente tour degli stadi, con un focus sulle persone che in quelle ore l'hanno abitato, con un enorme atto d'amore.