Nel 2009 si spegneva improvvisamente nella sua casa di Los angeles Michael Jackson, l'indiscusso Re del Pop, dopo una vita intera sotto i riflettori. Cantautore, compositore, musicista, ballerino, coreografo, imprenditore: a soli 50 anni ci lasciava uno degli artisti più completi e totali che il mondo della musica - e non solo - abbia mai avuto la fortuna di vedere su un palco, proprio alla vigilia del tanto atteso ritorno sulle scene. Una carriera folgorante la sua, durata più di quarantanni e messa solo parzialmente in ombra dagli eccessi e dalle vicende giudiziarie dell'ultima parte della sua vita.
Superfluo citare tutti i suoi successi, inutile ricordare quello che fu quel maledetto 25 giugno per centinaia di migliaia di fan sparsi ai quattro angoli del globo. Oggi, in occasione dei 60 anni che avrebbe compiuto, vogliamo ricordarlo come sarebbe piaciuto a lui, senza troppe parole ma con alcune delle sue esibizioni più memorabili.
Preparate i fazzoletti.
Billy Jean - Motown 25, 1983
L'esibizione di Michael durante lo speciale Motown25, lo spettacolo celebrativo dei 25 anni dell'etichetta discografica, il 23 Marzo 1983, passata alla storia perchè proprio durante questa performace si esibì per la prima volta nel celebre Moonwalk, la "camminata sulla luna" diventata ormai emblema del suo stile di ballo.
MAN IN THE MIRROR - LIVE IN BUCAREST, DANGEROUS WORLD TOUR, 1992
Uno dei successi più amati di Michael Jackson, Man in the mirror, dal trionfale Dangerous World Tour del 1992, un mastodontico tour con grandi effetti speciali che divenne uno degli spettacoli più grandi della storia. Davvero impressionante, oggi, vedere la partecipazione emotiva eccezionale del pubblico.
HEAL THE WORLD - XXVII SUPER BOWL, 1993
Nel gennaio del 1993 Jackson si esibì al Super Bowl XXVII, registrando il primato di audience della televisione statunitense. Un mese dopo, il 24 febbraio, Michael ricevette il Grammy Legend Award conferitogli dalla sorella Janet alla 35ª edizione dei Grammy Awards.
YOU ARE NOT ALONE - LIVE IN MUNICH, HISTORY WORLD TOUR, 1997
La performance di You are not alone durante il concerto a Monaco dell'History World Tour nel giugno del 1997. Le esibizioni live di questo brano in particolare sono molto famose per la consuetudine di Michael di cantare "abbracciato" ad una fortunata fan presa a caso dal pubblico.
The Jacksons Medley - 30th Anniversary Special, 2001
Nel gennaio del 2001 (il 7 e il 10 settembre) Michael Jackson tenne due concerti evento al Madison Square Garden di New York per festeggiare i suoi 30 anni di carriera solista.
Alle serate parteciparono e si esibirono molti artisti come Whitney Houston, Justin Timberlake con gli 'N Sync, Beyonce con le Destiny's Child, Britney Spears, Slash oltre a volti del cinema del calibro di Marlon Brando, Elizabeth Taylor, Samuel L. Jackson e Chris Tucker.
L'evento clue delle due serate fu però la reunion di Jackson coi fratelli, coi quali non si era più esibito dal vivo dal Victory Tour del 1984.
BLACK OR WHITE - LIVE IN BUENOS AIRES, DANGEROUS WORLD TOUR, 1993
La performance live di Black Or White a Buenos Aires, un'altra tappa del Dangerous World Tour, che in totale ebbe un'afluenza di pubblico di più di 3,5 milioni di fan. Tutto il guadagno del tour venne donato in beneficenza per la creazione della Heal the World Foundation, la fondazione di Jackson in difesa dei diritti dei bambini.
Michael Jackson, James Brown e Prince insieme sul palco - 1983
Un vecchissimo video (siamo nel 1983) che mostra un inedito trio sul palco: Michael Jackson, James Brown e Prince, insieme per un'improvvisazione davvero imperdibile.
HUMAN NATURE - LIVE IN WEMBLEY, BAD TOUR, 1988
Per chiudere in bellezza, l'esibizione live di Human Nature, dal primo tour solista di Jackson, il Bad Tour, nel 1988.
La sera del 5 settembre, sul canale 67 del digitale terrestre andrà in onda una rassegna di video musicali e interviste, in occasione della presentazione della versione 3D di «Thriller» a Venezia